Ok ripropongo la battuta che ho già speso su altro post. Senza l'enterprise e il suo ricombinatore molecolare il grasso non si converte in altro che grasso. Oppure per la termodinamica al massimo diventa energia ma non diventa di sicuro muscolo...
Detto questo integri una dieta che è davvero carente sia per frequenza dei pasti, 5, che per precisione un po' di pane non è un quantitativo, "verdure" non è un quantitativo.
150g di lattuga iceberg è un quantitativo perchè mangiare ad esempio lattuga e barbabietole non è la stessa cosa dal punto di vista delle calorie e dell'apporto di macronutrienti, carbo in particolae.
Le whey non fanno miracoli e non sono più efficienti a parità di contributo di un equivalente in cibo solido. In altre parole 30g di whey non sono meglio di 200cc di albumi. Anzi. Tendenzialmente se il prodotto che usi non è buono ti imbottisci magari di nutrienti che non vuoi, tipo grassi con cui spesso le whey sono tagliate per migliorarne la solubilità. Basterebbe vedere l'etichetta dei "nutrition fact appiccicata al barattolo per capire che non tutto quel che brilla è oro".
Detto questo devi capire che integrare significa assistere qualcosa che altrimenti non potrebbe essere corretto. Per intenderci, se tu pesassi 105kg e avessi bf all'8% e volessi avere un apporto proteico il più possibile isolato in un determinato momento della giornata, allora uno shake di whey può essere utile diversamente è come montare pneumatici Pzero da formula 1 su una vecchia ritmo con la cinghia che slitta. Le gomme faranno girare la macchina ma il beneficio in termini di prestazioni sarà pari a 0.
Whey, glutammina, creatina, amminoacidi non si sostituiranno ad una dieta corretta e ai sacrifici.
Quindi risparmia soldi e se vuoi investire compra una buona pesa digitale e comincia a pesare tutto quello che mangi, condimenti compresi, come l'olio, come il sale, come lo zucchero (che non dovrebbe esistere in un piano alimentare orientato al fitness) come tutto quello che introdotto nel corpo causa una reazione
Diciamo che ora come ora la tua alimentazione va bene per quella fascia di popolazione che "si tiene in forma" intendendo soggetti che non sono sedentari e fanno esercizio fisico. Ma se vuoi mettere massa devi ragionare in termini molto rigorosi e precisi a partire dal BMR e TDEE ovvero quanto brucia il tuo corpo girando al minimo e cosa consuma per farti vivere una giornata normale di lavoro.
Dopo di che comincerai a calcolare complessivamente quante calorie ti servono suddividendole per macronutrienti (pro, carbo, grassi) e per finire le suddividerai per i vari pasti, che dovrebbero essere numerosi e frequenti. Poi questo va commisurato con le abitudini e le possibilità, io personalmente mangio 8 volte al giorno, pre e post wo esclusi che non sono pasti, ma non ci si sveglia la mattina con l'abitudine a 8 pasti al giorno, oppure a pesare l'insalata l'olio il sale e l'aceto (vabbeh questo è un po' estremismo però l'olio lo pesano tutti) per controllare ogni aspetto dell'alimentazione e quindi il risultato finale.
Comincia quindi a calcolarti BMR e TDEE e poi procedi



Rispondi Citando
Segnalibri