Certo che è sbagliato! Nell'immediato più un sistema è drastico più perdi peso. Più il sistema è drastico, più perdi massa magra. Ora dato che ad una certa quantità di massa magra corrisponde un fcg, se la massa magra cala troppo, spesso il fcg e le kcal introdotte con la dieta arrivano all'equivalenza e allora non si perde più peso.
Facciamo un esempio: al momento della partenza avevi una massa magra pari a 70 kg. Tale massa magra determinava un fcg di 2000 kca, ma tu ne assumevi 1200 e quindi scendevi di peso con buon ritmo. Però hai perso anche parecchia massa magra, e sei arrivato a pesare 63 kg. Tale peso corrisponde a un fgc di 1200 kcal, quindi vai a pareggio e nons cendi più di peso. I numeri sono di fantasia, è il concetto che devi aver ben chiaro in testa... cosa fare in questi casi?
Ridurre ancora le kcal? NO!
Cosa più sensata aumentare le kcal, e aumentare leggermente il livello di attività. Questo tende a pareggiare le cose, per ricomposizione corporeae stimolazione della secrezione di ormoni tiroidei.
Evita come la peste i apsti ipocalorici di herbalife e simili, sono schifezze prive di qualsiasi valore.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri