probabilmente stiracchi troppo... parola d'ordine: buffer!! e poi una marea di singole pesanti ma veloci!
probabilmente stiracchi troppo... parola d'ordine: buffer!! e poi una marea di singole pesanti ma veloci!
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Mah forse si...anche se interrompo sempre il ramping quando la tecnica degrada, è difficile valutare bene il discorso velocità. Magari è proprio quello. Se avverto uno sticking point ovviamente smetto di incrementare, ma c'è tutta una zona grigia di velocità che è difficile valutare senza un occhio esterno
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
puoi stiracchiare quando sei fortemente sottopotenziale, quando siamo vicini al nostro limite senza buffer stalliamo, senza star a contare eventuali difetti tecnici
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
non ho mica capito cosa hai detto nell'ultimo post
in pratica sarei sottopotenziale? Cioè?
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
non so potenzialmente quanto puoi fare di panca, forse potrebbe dirlo uno che ti vede allenarti da vicino e che abbia una buona esperienza nei coaching... Intendevo che la soprattutto la panca (anche gli altri esercizi eh, ma non come la panca) migliora se stiracchi (tiri alla morte) fin quando il nostro massimale potenziale è lontano. Esempio: grazie alla mia forza di base, conformazione fisica, capacità di reclutamento muscolare ho un potenziale di 150 kg di panca... bene, se stiracchio carichi relativamente "bassi" (il 60%, 70% per esempio) miglioro comunque, perchè per me quei carichi sono ancora lontani dal mio limite... al contrario, se sto maneggiando carichi sub massimali (85-90% o poco più) stiracchiando è difficile che raggiungo quel mio 100% di 150 kg che raggiungerei invece lavorando in maniera diversa. In parole povere: un'atleta "avanzato" (o comunque con una buona anzianità di allenamento) stiracchiando ne ricava poco![]()
adesso è chiaro, grazie. Ma te sulla panca come ti regoli riguardo la velocità? Cioè...spari in aria il bilanciere a tutte le ripetizioni, oppure controlli solo di non avere sticking point? Cioè, se il bilanciere sale lento ma con velocità costante (quindi senza sticking point) ai fini del mav va bene oppure no?
se vado di mav mi assicuro che la risalita di ogni rep sia costante e veloce, senza rallentamenti ne sticking point, altrimenti non è mav. Al massimo ammetto qualche rallentamento nelle ultime singole
è questo il punto allora, capire cosa si intende con "veloce". Ho letto diverse volte questa domanda e le relative risposte, eppure mi sembra non se ne venga mai a capo, a meno di avere qualcuno che ti osserva. Cioè in pratica...quanti secondi deve impiegare il bilanciere per coprire la distanza dal petto fino all'estensione del braccio, per essere considerata un'alzata veloce?
due secondi? cinque? Non mi pare di aver mai letto un numeretto di riferimento ma a sto punto è importante definire un riscontro oggettivo.
Non esiste un riscontro oggettivo in secondi, occorre come ha detto Dark non avere S.P nè un alzata lenta o faticata.
Ovviamente se le 5 reps schizzano in alto il carico è leggero.
Siamo sempre lì, rodare il motore intorno al 70/80 % di RM.
Rileggendo l'ultima domanda mi sono accorto che è proprio uscito fuori l'ingegnere dentro di me
Grazie ragazzi per le risposte, capisco che generalizzare dei numeri assoluti non è possibile ma, mimando il gesto, credo che prenderò come riferimento di alzata veloce un tempo massimo di 3 secondi, altrimenti per me diventa un discorso troppo effimero.
MA 05/11/13
BW 75,9
Squat
2.5.40
2.5.50
2.5.60
Snatch complex
2.5.20
2.5.25
2.5.30
2.5.35
2.5.40
Muscle snatch +OHS
4.45 davvero tosto
Snatch
5.5.20
in ss con
Press
5.5.40
Ho allargato la presa nello snatch, che finalmente comincia a venire un po' più naturale
non fare il precisino tets!!! se è lenta è lenta!!! se è veloce è veloce mondo boia!!![]()
per me è veloce quando sorpassi lo sticking point in maniera fluida. lo senti ma non ti frena. se non lo senti è troppo veloce, se ti frena e devi cambiare marcia è lenta.
mi piace il military, fa crescere le spalle
grazie perdij, provo anche così
regà non è che voglia fare il precisinoma io quando sono sotto al bil, sudato e in apnea, certe sfumature mica le colgo (sarà l'ipossia
)
GI 07/11/13
BW 76.0
Al mattino analisi del sangue
Squat DE (no shoes)
5x50
5x50
4x60
8x3x70
STT regular (no shoes)
5x70
4x80
3x90
3x100
3x110
3x120
4x3x130
nelle prossime settimane penso di fare una progressione sulle triple al 80% fino a 6x3 e poi mantenere un lavoro tipo VO-BO
Panca + fermo
5x40
4x60
8x3x70
Ho adottato in corsa il programma suggerito da Wildcat, 8x3 con il carico del mav5 del lunedi. Vediamo di reimpostare sta panca con il mav.
Dopo alcune prove mi sono accorto () che contare i secondi durante le ripetizioni mi distrae quindi ho adottato con successo il "metodo" by Perdij: se sento una variazione di velocità, stop
![]()
Mi sono accorto di una cosa: durante la panca, ultimamente stavo guardando il bilanciere. Ieri non l'ho fatto (ero troppo concentrato a pensare ad altro) e così mi sono nuovamente ritrovato meglio in traiettoria rispetto all'ultimo periodo (in cui i carichi sono un pò ridiscesi). Vedrò stasera.
io anche seguo il bilanciere con lo sguardo, mi trovo bene, è come se lo tenessi sotto controllo
Segnalibri