è stato più e più volte provato da studi e sperimentazioni che lo ZMA non serve a niente, a meno che tu non abbia bisogno di zinco o magnesio per delle carenze personali.

per l'omega 3, se pensi che quello che assumi dagli alimenti non sia sufficiente, può avere senso ed hai fatto la domanda giusta sulla qualità:
infatti i nostri mari purtroppo sono inquinati dal mercurio e i pesci di conseguenza ne sono pieni. gli integratori di omega 3 devono quindi subire delle lavorazioni per essere liberati da queste impurità. di metodi di lavorazione ce ne sono di buoni e di meno buoni, che hanno ovviamente costi differenti. è questo il motivo della differenza di prezzo dei vari integratori che trovi in giro.
ci sono dei metodi di lavoro economici che però denaturano il prodotto. il che vuol dire che paghi poco l'integratore ma non tutto quello che assumi sarà sostanza effettivamente utile.
altri metodi più costosi invece garantiscono la qualità del prodotto, il che significa che paghi di più l'integratore ma hai la garanzia di non assumere "fuffa".
non contiamo poi quegli integratori di indubbia provenienza che non garantiscono nessun tipo di lavorazione e che potrebbero addirittura essere contaminati dal mercurio e quindi dannosi.
le caratteristiche che devi cercare per un prodotto omega 3 ottimo sono queste:
-certificazione IFOS su tutti i lotti di produzione (e non a campione!!)
-prodotto attraverso la distillazione molecolare multipla (questo è un ottimo indice di qualità!)
-EPA e DHA devono raggiungere il 60% del contenuto della capsula
-Rapporto concentrazioni EPA e DHA = 2/1
-Lunga data di scadenza
-Omega 3 EPA e DHA nella più pregiata forma Trigliceride: TG