Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Quando i carichi non sono più da principiante?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Credo che la questione riguardi il come ci si alleni poi in definitiva. In una palestra trovandomi come sostituto istruttore, osservavo un ragazzo spingere con sforzo inverosimile 105 kg di panca con uno spotter pronto al pezzo. Scambiando quattro chiacchiere mi diceva proprio che la sua "croce e delizia" era la panca e che avrebbe fatto il possibile per raggiungere un carico da lui definito corretto e stimato proprio come descritto dalla tabella sopra esposta.
    Evidentemente aveva tralasciato alcuni gruppi muscolari a favore della panca, questo perché la preparazione su panca era prioritaria.
    Certo non poteva impegnarsi così a fondo su squat e stacco perché non seguiva un allenamento di forza massimale sulle diverse alzate, non modulava attentamente le sedute.
    Mi sono accorto, con il tempo, che le stime di carico sollevabile se per un verso potrebbero essere motivanti, per l'altro rappresentano un limite negativo. Non a caso le persone si allenano quasi sempre con ciò che riesce più facile, per quel ragazzo la panca piaceva di più era più gestibile, squat e stacco lo erano molto meno.
    In definitiva tutto andrebbe preso con le pinze, occorre sempre considerare una certa realtà personale e soprattutto è meglio una forza media ben distribuita a livello muscolare, piuttosto che una forza elevata a carico di un singolo movimento.
    Ultima modifica di aemme; 18-10-2013 alle 08:16 PM

Discussioni Simili

  1. i carichi non aumentano--> stallo
    Di emaz92 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-2009, 12:49 PM
  2. Mie carichi, sono equilibrati??
    Di Gangster nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-05-2007, 12:38 AM
  3. Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 24-06-2003, 04:01 PM
  4. scheda più "in" più mirata più volume
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-2003, 04:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home