Credo che la questione riguardi il come ci si alleni poi in definitiva. In una palestra trovandomi come sostituto istruttore, osservavo un ragazzo spingere con sforzo inverosimile 105 kg di panca con uno spotter pronto al pezzo. Scambiando quattro chiacchiere mi diceva proprio che la sua "croce e delizia" era la panca e che avrebbe fatto il possibile per raggiungere un carico da lui definito corretto e stimato proprio come descritto dalla tabella sopra esposta.
Evidentemente aveva tralasciato alcuni gruppi muscolari a favore della panca, questo perché la preparazione su panca era prioritaria.
Certo non poteva impegnarsi così a fondo su squat e stacco perché non seguiva un allenamento di forza massimale sulle diverse alzate, non modulava attentamente le sedute.
Mi sono accorto, con il tempo, che le stime di carico sollevabile se per un verso potrebbero essere motivanti, per l'altro rappresentano un limite negativo. Non a caso le persone si allenano quasi sempre con ciò che riesce più facile, per quel ragazzo la panca piaceva di più era più gestibile, squat e stacco lo erano molto meno.
In definitiva tutto andrebbe preso con le pinze, occorre sempre considerare una certa realtà personale e soprattutto è meglio una forza media ben distribuita a livello muscolare, piuttosto che una forza elevata a carico di un singolo movimento.

Segnalibri