Anche se siamo in luglio e con agosto sarà inevitabile un’irregolarità di allenamenti e pasti controllati, ho iniziato in questi giorni a ridurre gli idrati di carbonio (tanto per non dire sempre “carbo” eh eh) basta con le flebo di pasta al pomodoro con rispettivo incremento di protidi (vedi parentesi precedente).
Il fatto è che ieri mi sono rivisto certi lunghi 3ds corredati di foto con molti diciannovenni dai vitini di vespa e mi sono vergognato.
A parte l’età incomparabile con la mia, perché non provare ad intaccare la zavorra lombare che se è invidiabile per un impiegato fantozziano a me crea un po’ d’angoscia.
Solitamente preferisco gli atleti non tiratissimi e comunque non bombati, mi piacciono le sane differenze genetiche che danno a ciascuno la sua forma e non gli stampini a forza di pere ormonali, anche se non ci fossero controindicazioni, rimango un inguaribile romantico!
Ieri ho visto una foto di Sajan, a mio parere, uno dei più alti dignitari morali e tecnici di questo portale. Gli chiederei di fare un giro nei suoi muscoli se potessi, perché se qualche volta noto sguardi curiosi (pochi) per come sono io, figuriamoci nei suoi panni!!
Eppure con tutta la stima per la compagnia di Bbuilders, mi chiedo se sia lecito definire “sport” un’attività che non cerca prestazioni tecnico atletiche ma prevalentemente estetiche. Spero mi lascerete liberamente speculare senz’accusarmi di “lesa maestà” se apro un parallelo con la danza classica, dove la forma, il gesto e l’armonia sono “sostanza”. Se non conta chi alza di più ma la qualità contrattile e altri parametri dimostrativi, direi che più che uno sport il BB è una vera Arte. Si è offeso qualcuno? Non credo dai!
Un altro aspetto sul quale m’interrogo oggi, è la carica aggressiva (virtuale o meno) che sta nella costruzione di masse muscolari vistose, quasi sempre controbilanciata da comportamenti pacifici ed equilibrati. Mi piacerebbe conoscere storie e aneddoti della nostra comunità virtuale, su eventuali sfide e provocazioni fatte o subite.![]()
Qualcuno dirà: Ma che razza di diario d’allenamento è questo? Bè mentre faccio pesi penso e non credo di essere l’unico a farlo, del resto si sa che il cervello stimolando i muscoli e registrandone le reazioni, genera attività molto vitali. Consiglio i pesi a tutti i creativi!
Oggi comunque ho iniziato con lo squat, ho deciso di farlo ad ogni allenamento come prima cosa. Vorrei rimettermi a fare gli stacchi ma dopo l’incidente molto serio di qualche anno fa, giuro che li temo.![]()
Poi la panca piana e mentre spingo in su il bilanciere, sento il piacevole contatto fra bicipiti e pettorali che scivolano lubrificati dal sudore.
Poi il curl per i bicipiti: parto da un peso che m’innalzi il voltaggio senza strafare e poi salgo di 4 kg in 4 kg. per ogni serie. Mi pare di andar bene, arrivo al mio massimo senza movimenti d’aiuto ed è qualcosa in più della volta precedente.
Dovrei fare gli addominali ma il tempo è scaduto, farò un lavoro collaterale scendendo pacchi di libri da 4 rampe di scale, devo traslocare da una grande libreria a un’altra, così applico la naturale conseguenza della preparazione che sto facendo. Un po’ di facchinaggio fa bene.
Alla prossima.
VIERI

Segnalibri