Citazione Originariamente Scritto da Mechanix Visualizza Messaggio
Salve a tutti, la mia domanda è semplice e veloce: al momento sto facendo un piramidale per la panca piana bilanciere e un 4 x 8 con le distensioni manubri su inclinata, e vorrei cambiare facendo un 4 x 6 su panca piana bilanciere e un piramidale con le distensioni manubri su inclinata. L'unico dubbio è che vedendo le schede che ci sono su internet, non vedo nessuno che fa un piramidale con le distensioni manubri su inclinata e quindi forse non è una cosa fattibile. Io non sono neofita ma nemmeno un esperto e quindi vorrei un parere da voi che sicuramente ne capite più di me. Grazie in anticipo.
il piramidale, per certi versi si può concordare con stefano, è "scarsamente" utilizzato soprattutto nella sua forma/e originale/i. Quello originale è da considerarsi a "base ampia", in pratica parti da 10/12 reps e arrivi a 4/6 reps. E' un metodo utile quando si è alle prime armi e quando ci si trova nel Ciclo di ricondizionamento (atleti non esperti) oppure ci si trova in una condizione di post-infortunio. Negli altri casi è poco utile in quanto di "potenziale allenante" medio-basso e con effetto sul carico di basso impatto. Non a caso si raggiungo le ultime serie, quelle con carico più elevato, in condizioni di affaticamento avanzato.
Nei primi anni di allenamento è un pò come il "prezzemolo": esercizi di base e complementari trattati con dosi quasi letali di piramidale ampio.
Nel tuo caso adottalo nelle distensioni su panca ma con formule più adattate, meno reps è recuperi più ampi, movimenti lenti oppure esplosivi, a seconda del Ciclo interessato.