Ciao, io mi sono laureato in medicina e specializzato senza mai perdere un giorno. A 25 anni appena compiuti mi laureavo, a 30 mi specializzavo.
Qualche anno di ritardo può essere un problema, è vero, ma non nel tuo caso.
I problemi degli anni di ritardo dipendono da quanto finisci fuoricorso. Ogni anno di ritardo abbassa il punteggio di laurea di un punto (almeno da noi è così), risulta più difficile trovare un buon relatore e quindi entrare in specializzazione. Tieni conto che poi non è assicurato l'ingresso in specialità al primo tentativo.
Nel tuo caso, ipotizzando il tuo ingresso a 24 anni, laurea a 30 e specializzazione a 36 (un anno si perde di legge x l'iter postlaurea x tirocinio e abilitazione), saresti sicuramente in ritardo x qualsiasi datore di lavoro, però avresti un curriculum che renderebbe giustizia ai tuoi tempi del percorso di studi.
Pensaci bene... da una parte la passione, dall'altra le incertezze di ritrovarsi a 36 anni precario dopo tanti sacrifici.
Io a 32 (33 domani ) sono ancora precario nonostante abbia i massimi titoli... ma questo è conseguenza della crisi.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2