Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Scheda LORE RUGBY : qualche consigliocUC

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Quindi proprio perche è cosi impostato se il rugby va ad "attaccare" maggiormente il lower body i giorni in cui arriverò in palestra un pò piu stanco (a causa del rugby) automaticamente spingerò di meno,mi affaticherò di meno e recupererò meglio... è corretto???
    arrivi in palestra stanco perchè non hai ben recuperato --> spingi meno
    Seconda cosa: so che non è lo stasso ma per ovviare allo stress lombare del rematore potrei sostituirlo con pulley?
    non è uguale ma credo sia un ottimo esercizio

Predefinito

Ok somo vengo alla scheda. Provo a metterci qualcosa di "Mio" e vediamo che ne esce:

Ecco qui

A
    Squat MAV 5, -10% x 5r, -10% x3s x 5r
    Panca 5x5x70% 1RM
    trazioni prone: 50 reps totali (è la tecnica quella del farne una,poi 2,fin che non si arriva al massimo e si riparte fino a farne 50tot?)

power shrughs: 5 serie da 10
    Spinte in basso ai cavi 4x10

B
    Military mav 5 (non meno di 5 serie totali)
    push press: 3-5xmax tecnico @mav 5
    Stacco: MAV 5, -10% x 5r, -10% x3s x 5r

krock rows: 5x15-25
    Alzate a 90° : 3X12-15

C
    Panca MAV 5, -10% x 5r, -10% x3s x 5r
    Squat 3-5x5 x 80% 1RM
    military: 5x10
    Trazioni supine: 50 reps

opzionale:
    high pulls 5 serie X 10
    curl manubri su panca inclinata 4x10

Mi serve una mano ora:
    -vorrei inserire un altro esercizio diretto x bicipiti e personalmente preferirei dei french manubri o spaccacranio rispetto alle spinte in basso x i tric...come mi muovo?

-il giorni in cui ho panca-squat leggeri mantengo quelli o eseguo una variante? tipo panca inclinata e front squat?

-somo sei sicuro che con questa impostazione si ha prevalenza del back rispetto al front (lo so rompo ) ?
    Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
    ...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LORE RUGBY Visualizza Messaggio
    trazioni prone: 50 reps totali (è la tecnica quella del farne una,poi 2,fin che non si arriva al massimo e si riparte fino a farne 50tot?)
    no, è la tecnica per cui devi arrivare a 50 reps totali in qualunque modo tu preferisca.
    il ladder (1, 2, 3 ...) va bene, ma va bene anche se fai una serie di riscaldamento e le altre al massimo delle reps possibili (con un minimo di buffer se vuoi) finchè non totalizzi 50 reps, o ancora 5x10 o 10x5.

Mi serve una mano ora:
    -vorrei inserire un altro esercizio diretto x bicipiti e personalmente preferirei dei french manubri o spaccacranio rispetto alle spinte in basso x i tric...come mi muovo?
    inserisci l'esercizio che più ti piace.
    -il giorni in cui ho panca-squat leggeri mantengo quelli o eseguo una variante? tipo panca inclinata e front squat?
    no, lascia l'esercizio base, altrimenti le % che abbiamo scritto non hanno alcun senso.
    la panca inclinata non è una variante della panca piana presa "gara", è un altro esercizio di spinta.
    il front squat non è una variante del back squat ma un altro esercizio di accosciata come l'overhead squat, lo zercher squat etc.
    -somo sei sicuro che con questa impostazione si ha prevalenza del back rispetto al front (lo so rompo ) ?
    in rosso gli esercizi che reclutano la catena cinetica di tirata (escludo lo squat ma dovrei far rientrare anch'esso nel conteggio per ovvi motivi)
    A
    Squat MAV 5, -10% x 5r, -10% x3s x 5r
    Panca 5x5x70% 1RM

power shrughs: 5 serie da 10
    Spinte in basso ai cavi 4x10

B
    Military mav 5 (non meno di 5 serie totali)
    push press: 3-5xmax tecnico @mav 5
    Stacco: MAV 5, -10% x 5r, -10% x3s x 5r

krock rows
    : 5x15-25
    Alzate a 90° : 3X12-15

C
    Panca MAV 5, -10% x 5r, -10% x3s x 5r
    Squat 3-5x5 x 80% 1RM
    military: 5x10
    Trazioni supine: 50 reps

opzionale:
    high pulls 5 serie X 10
    curl manubri su panca inclinata 4x10

i movimenti di spinta verticale correttamente eseguiti allenano anche il back, soprattutto il gran dentato (che è uno dei principali stabilizzatori della scapola) e la porzione superiore del trapezio
    perfino la panca piana, soprattutto se eseguita con arco e una buona adduzione scapolare, è un esercizio che allena ANCHE i muscoli della schiena

Predefinito

Ed è da li che nasce l'esclamazione "la schiena di un panchista" difatti

Ok ho capito il concetto: tanto se faccio qualche serie ad alte rep su bic e tric non credo che influisca molt sul recupero dei big

-in b metto il pulley o lascio cosi?

-Come gestisco i recuperi sul mav e sugli altri primi multiarticolari? (i complementari leggeri li mantengo con 1' di recupero)

-ad esercizi come trazioni applico qualche progressione o mntengo il target 50 rep e li faccio come mi pare?

Predefinito

- in B alterna krock rows e pulley (o se vuoi fai rematore con bilancere una volta ogni 3 settimane)
    - il recupero può variare tra 40'' nelle prime serie fino ad un max di 3' nelle serie pesanti
    nei complementari 30''-2'

- decidi tu, io mi porrei come obiettivo 5x10 di trazioni (ben eseguite)
    da li si parte con delle progressioni

Predefinito

Sul discorso di partira da un punto X ed arrivare ad un punto Y cosa intendevi?

Nel senso , con il mav non saprei come capacitarmi del "si sto migliorando": si parte dal 60% e si sale(io salgo di 2,5kg a volta perche è il minimo che posso aggiungere) fino a quando si perde dinamicità-tecnica e si fa con quel carico un 3x3

-Ora come posso dire al termine di ,ad esempio 6 settimane, "si sono migliorato?" : semplicemente perche faccio piu serie?

Anche perche il mio obbiettivo e crescere quindi in fin dei conti il punto x--->y lo dovrei vedere allo specchio

-Questione Deltoidi: personalmente ho sempre trascurato quelli posteriori...ora volevo concentrarmi maggiormente su questi (annesso alla questione Love upper ) con la scheda così fatta non c'è troppo lavoro di delt anteriori rispetto ai posteriori

-Posso concedermi delle alzate laterali?
    Ultima modifica di LORE RUGBY; 08-09-2013 alle 01:26 AM

Predefinito

lore ma da quanto ti alleni?
    sono domande che mi aspetterei da un utente che non ha mai fatto sport in modo serio e che è entrato in sala pesi il mese scorso.

nel rugby come ti accorgi se sei migliorato?
    gli allenamenti con la squadra hanno un senso logico o cercano forse di portarti da una condizione attuale verso una futura caratterizzata da abilità atletiche e tecniche superiori?

il deltoide posteriore che funzione ha?
    cosa ti aspetti dall'inserimento di alzate laterali? qual'è la funzione di un esercizio e in base a cosa scegli gli schemi serie\ripetizioni\frequenza settimanale?