Tranquillo, tornerai presto al peso di prima abbinando l alimentazione per fare massa.
Tranquillo, tornerai presto al peso di prima abbinando l alimentazione per fare massa.
spero di si , dopo un paio di allenamenti già posso notare un miglioramento di 600,700 gr e cmq dato che la forza è scesa solo di poco penso di riuscire a recuperare in 3 o al massimo 4 mesi grazie a tutti per l incoraggiamento
Anche io mi sono trovato in una situazione analoga alla tua: dopo tre anni di inattività, ho ripreso ad allenarmi ed in meno di quattro mesi sono "esploso" (con mia grande sorpresa): ora riesco a fare ripetizioni ed alzare pesi maggiori di quando ero all'apice dell'allenamento in passato (ed ho 36 anni).
Pure il mio PT mi ha accennato a questa memoria: ho però compreso che la risposta veloce del mio corpo va oltre una presunta "coscienza" dei muscoli, ma che tutto dipende dalla dieta seguita e dal mio organismo.
Nel tuo caso credo anzi che un breve lasso di tempo a riposo possa aiutare l'organismo a riprendersi da possibile stress da sovraallenamento.
Di scuro l'alimentazione corretta è un tassello fondamentale nella costruzione della tua muscolatura.
Non importa quanto, ma come
molto spesso chi parla di "memoria muscolare" confonde le cose. In realtà quanto "ricorda" il muscolo, attraverso stimoli nervosi, è lo schema del programma esecutivo. Un novizio, nell'apprendere la tecnica di un qualsiasi sollevamento, dovrà dapprima elaborare attraverso l'esperienza motoria: la traiettoria del bilanciere, il grado di tensione muscolare, l'esatta sistemazione posturale ecc ecc.
Dopo anni o mesi di riproduzione di quel gesto, un pò come accade per i gesti automatici dell'andare in bici o guidare la macchina, il gesto avviene quasi in modo automatico, il grado di tensione è perfetto e così la tecnica esecutiva.
Se interrompo la palestra per un certo periodo di tempo, il gesto motorio non si cancella dalla memoria a lungo termine, infatti rimane l'esperienza e le informazioni di quella capacità, così riprendendo l'allenamento non sarò, almeno a movimenti e tecnica un "novizio", quindi gli adattamenti neurali si reimposteranno più celermente, così da sentirsi in efficienza e con tonicità direi spesso sorprendente, già dopo alcune sedute.
Segnalibri