eccomi!
@luca:
gli studi elettromiografici secondo me lasciano il tempo che trovano e ne sono ancora più convinto adesso che ho la possibilità di frequentare l'ambulatorio di elettromiografia.
l'attivazione muscolare è un fenomeno (relativamente) soggettivo, tanto che alcune patologie (per esempio della spalla) derivano da un cattivo reclutamento muscolare e tale processo è estremamente allenabile
(altrimenti tutta la riabilitazione neurologica non avrebbe ragione di esistere)
questo per dirti che se sei in grado di reclutare correttamente il gran dorsale non c'è motivo per cui tu non debba utilizzarlo bene nei movimenti di tirata verticale che biomeccanicamente sono idonei al suo reclutamento.
se però il problema risiede proprio nella capacità di reclutamento (la connessione mente-muscolo di cui si parla spesso nel culturismo) potrebbe essere utile l'inserimento di altri movimenti, anche monoarticolari, che possano migliorare questa abilità
per quanto riguarda il gran dorsale ad esempio trovo molto utili il pullover in piedi ai cavi e il kayak row che faccio utilizzare a chi ha appunto difficoltà nel reclutamento di questo gruppo muscolare.
esistono altri esercizi "didattici" per i vari componenti della catena cinetica di tirata (romboidi, trapezi..) da inserire in base alle necessità
@lore
io non sono nessuno per dirti cosa devi o non devi fare
se non riesci a fare a meno dei rematori 3xWeek continua a farli indipendentemente dal rapporto costo-beneficio, d'altro canto l'allenamento deve essere anche un piacere
personalmente credo non siano indispensabili e in genere neanche li utilizzo (soprattutto da quando ho inserito buone dosi di girate al petto e high pulls) ma non ti ho mai visto in allenamento, anzi, non ti ho mai visto.
si, oppure arrotondi a 5 o 10kg (5x80, 5x70, 3x5x60) finchè la differenza percentuale è trascurabile- MAV 5, -10% x 5r, -10% x3s x 5r Significa fare un mav 5 (arrivo ad 80kg)
levo il 10% ed eseguo 5rep con 72 kg
poi levo altri 8kg e con 64kg faccio un 3x5?
devi fare un 5x5x70% 1RM- 5x5x70% 1RM (il 5RM corrisponde al 75-80% circa)
Devo fare un 5x5 con il 70% del mio 1rm o del mio 5rm?
ma dal momento che stai lavorando prevalentemente con MAV5 puoi ricavare approssimativamente l'1RM, conoscendo il 5RM
power shrugs
https://www.youtube.com/watch?v=69ITG-eWtu0
eseguito eventualmente da metà coscia, non necessariamente da sopra la rotula (decidi tu in base a quanto vuoi coinvolgere femorali e glutei)
- la military è, secondo me, un costruttore di forza migliore della push press che però nel tuo caso può essere un esercizio molto utile-Nel wo b devo fare un mav5 con military seguito da push press:non sarebbe meglio fare uno solo di questi 2 es?
-push press: 3-5xmax tecnico @mav 5 cosa significa?
lavorare nella push press con un carico stabilito sulla prestazione di press è secondo me un buon modo per auto-regolare i carichi (nè in eccesso nè in difetto)
lo schema che ti propongo consiste nell'eseguire un mav sulla military press seguito da 3-5 serie esplosive di push press con il carico del mav5
in genere dovresti essere in grado di eseguire circa 10 reps con il mav5 ma la prestazione varia in base alle tue carenze e punti di forza.
naturalmente sei libero di dedicare l'intera seduta alla push press (mav5, -10% x 3 serie x 5 ripetizioni)
fermo restando che io posso solo consigliarti in base alla mia esperienza e tu puoi fare come meglio credigli es per bic e tric pensavo di farli con il bilnaciere (c'ho la fissa dei pesi liberi e dei bilancieri aahahah) perche sono preferibili i manubri-cavi? meno stress articolare?
pure io sono fissato con i bilanceri ma dopo tutto quel volume di trazioni, spinte verticali, spinte orizzontali e stacchi con bilancere i tuoi gomiti e avambracci saranno abbastanza provati dalle posizioni di pronazione e supinazione forzata
i manubri consentono di lavorare in modo più libero e in posizione semi-supinata, riducendo quindi lo stress articolare (e con esso il rischio di infortuni come epicondilite e epitrocleite) e aggiungendo forse un valore aggiunto all'allenamento
io credo che non si debba essere integralisti del bilancere,
si può certamente preferire uno strumento rispetto agli altri ma a volte la varietà applicata con intelligenza aiuta. Se tu disponessi di kettlebells potresti anche beneficiarne.

Segnalibri