Andrea, scusami, ma sarò crudo e diretto.
Mi è chiaro solo adesso che ho sbagliato ad intavolare questa discussione con te, perchè è prematura nei contenuti, ma credevo che dopo un intero anno di allenamento tu avessi già sviluppato quelle competenze sia pratiche che teoriche, almeno sugli elementi fondamentali.
Di questo sono io che mi scuso con te, perchè mi rendo conto che non ho inquadrato bene preventivamente il livello su cui stai.
Detto questo, se per te è veramente importante l'allenamento con i pesi e lo reputi parte importante della tua giornata, ti invito vivamente a seguire il consiglio e le indicazioni che saggiamente ti ha datoShawn Ray, suggerendoti di leggere preventivamente le discussioni di cui ti ha fornito i relativi link.
In esse vi sono contenute le basi essenziali su cui poter successivamente basare tutti i successivi discorsi.
Con questo non ti sto dicendo che mi voglio disinteressare di te o che ti abbandono a te stesso, solo che anche nel BB, così come in qualsiasi altro ambito della vita, ci sono delle informazioni preliminari necessarie da conoscere prima di potersi cimentare nella pratica con la speranza di poter ottenere dei risultati.
Se un medico ti prescrive una medicina, tu non leggi prima il relativo bugiardino?
Se prendi un nuovo lavoro, non ti informi e studi per poterlo svolgere nel migliore dei modi?
Se vuoi acquistare per esempio un Hi Fi o un'autovettura nuova, non fai prima una valutazione delle caratteristiche dei modelli e dei relativi costi/benefici del tuo acquisto?
Se ti piace una donna e pensi di poterla sposare, non fai prima un periodo di conoscenza...??
Se vuoi acquistare un appartamento non fai fare prima una visura catastale?
Gli esempi potrebbero proseguire all'infinito, ma il concetto è sempre lo stesso, la conoscenza preventiva è necessaria se non addirittura fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi attività umana!
Il livello di conoscenze tecnologiche e non, misura anche il livello evolutivo delle società e degli uomini che ne fanno parte.
Questo è nell'ordine naturale delle cose, ed anche nello sport, in generale e nel BB in particolare (sport molto evoluto) vale assolutamente questo principio.
Considera poi che tutto questo è bello ed entusiasmante, perchè scoprire e conoscere la biomeccanica, la fisiologia, l'anatomia ecc. ti da enormi soddisfazioni perchè sono materie che hanno un riflesso diretto su te stesso e su quello che fai a livello percettivo e di consapevolezza.
Io nel corso degli anni ho letto centinaia di libri relativi al mondo del nostro sport e ti confermo che man mano che in me cresceva la conoscenza aumentava l'entusiasmo e l'interesse! Vedrai che sarà così anche per te, se in te c'è veramente il fuoco della passione per questo sport e per il benessere della tua salute.
Viceversa, la mancanza di interesse sarà la discriminante che ti porterà ad allontanarti dal BB se troverai noia in tutto questo, ma questo aspetto fa parte della "selezione naturale" 
Io ho un'intera libreria dedicata al BB ed a tutti gli argomenti e le materie che riguardano il BB e ti assicuro che sono veramente tante perchè il BB, ti ripeto, è uno sport molto evoluto e necessita la conoscenza di tantissimi aspetti, come la biomeccanica, la kinesiologia, la fisiologia, l'anatomia, la biochimica, la scienza della nutrizione, l'integrazione, la prevenzione ed il recupero, la tecnica del gesto atletico inteso come prefetta esecuzione, le varie tecniche di allenamento, le tecniche di periodizzazione, ecc.
Come vedi stiamo parlando di una materia complessa ed articolata che non può prescindere da un livello minimo di conoscenza prima dell'approccio pratico, altrimenti tutto si ridurrebbe al semplice atto motorio senza finalità alcuna.
Il tutto deve essere quindi pensato e programmato scientemente e CONSAPEVOLMENTE.
Per concludere, ti preciso che quello che hai letto nel mio precedente post non era una scheda o tabella di allenamento (che per regolamento del forum non si possono neanche fare), ma, come ti avevo scritto, un elenco di esercizi utili e funzionali per te che utilizzi esclusivamente i manubri per allenarti.
Tu mi chiedi dello Squat, ma a questo punto a me viene pure il dubbio se tu conosca veramente la tecnica per eseguirlo con i manubri, così come anche per la tecnica di esecuzione di tutti gli altri esercizi...
Comunque il fatto che tu vada a ricercare sulla giusta tecnica, come mi hai scritto, mi fa ben sperare!
Per concludere, 1 x 50% vuol dire una serie (di avvicinamento, quindi di riscaldamento specifico per l'esercizio) con il 50% del carico allenante relativo alle serie allenanti, cioè quelle che ti dovrebbero avvicinare al cedimento muscolare.
Ciao.
Ultima modifica di Entanglement; 22-08-2013 alle 12:18 PM
La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...
Segnalibri