Ringrazio entrambi per gli interventi,ho letto con piacere i vostri post,e mi trovo d'accordissimo.In effetti 4ca hai ragione quando dici che parlare di "direttive" riguardo all' Heavy Duty è impossibile. Dall'idea che mi sono fatto leggendo il primo libro (l'heavy duty II lo devo ancora leggere),è che il suo tentativo fosse quello di fare un pò la funzione di "faro per i naviganti",di dare un orientamento filosofico di fondo per l'approccio all'allenamento ad alta intensità.Lo stesso Mentzer in varie interviste aveva affermato la difficoltà che molti hanno nel tradurre i suoi principi nella pratica.E' qui che secondo me sta il nocciolo della questione,perchè è fuorviante tutto quel processo che si è venuto a formare con la nascita dei vari BII BIIO ecc.Mi spiego:senza nulla togliere alla loro validità,sono comunque applicazioni di altri principi che ne stanno a fondamento,finendo per allontanarsi sempre di più da essi. Il "gioco" è questo:se BII BIIO & co. sono in un certo modo applicazioni dell'HD,l'applicazione dell'applicazione da parte di chi si allena quanto può risultare corretta? Non so se ho reso l'idea,mi sono un pò intortato con le parole....
E ciò che è più curioso è la sua stessa volontà di parlare in generale,di dare ampio spazio alle interpretazioni che (purtroppo) si limitano sempre alla superficie (vedi monoserie).Mi rendo conto che la questione che ho sollevato è un pò spinosa e tremendamente complicata ma penso sia importante parlarne,data la complessità dell'argomento.
X quanto riguarda i meriti di "Iron Mike" beh,penso siano indiscutibilmente tanti...anche per ricollegarmi a quanto diceva 4ca sul troppo allenamento riporto le parole dello stesso Mentzer:
"lo sbaglio durante tutti questi decenni è stato il seguente: di più è meglio, meno è meglio. Entrambe queste idee sono sbagliate e porteranno entrambe a problemi di allenamento e ad una mancanza di risultati soddisfacenti.
L'idea non è che più è meglio o che meno è meglio ma che la cosa migliore è la quantità giusta. La precisione è il segreto." Più chiaro di così....
Segnalibri