Citazione Originariamente Scritto da pironman Visualizza Messaggio
allora ecco un pò di consigli

tu dici che vuoi fare del potenziamento muscolare, per potenziare i muscoli non c'è nulla di meglio di una buona dose di multiarticolari con una progressione di forza su di essi.
i prediletti sono naturalmente squat, stacco e panca piana, ai quali ci puoi aggiungere trazioni alla sbarra e military press, volendo anche dip e rematore ma se fai anche tutti gli altri sono superflui.

di importanza fondamentale è che questi esercizi vengano eseguiti non dico con tecnica perfetta (perfetto è impossibile), ma molto molto buona, per cui se non li sai fare bene, usa poco peso e dedica interi allenamenti ad imparare la tecnica corretta, è tempo ben speso.
e ricorda in particolare che lo squat va fatto sotto al parallelo, o al massimo al parallelo ma non sopra!!!

ti do un paio di dritte su come puoi impostare una scheda con questi esercizi, dopo aver provato varie distribuzioni dell'allenamento nell'arco della settimana, io attualmente mi trovo bene con questa:

lun: squat/military pesante
mar: panca/trazioni pesante
mer: stacco/addominali pesante
gio: squat/military leggero
ven: panca/trazioni leggero

oppure, c'è la classica distribuzione:

lun: squat pesante/panca leggera
mer: stacco pesante
ven: panca pesante/squat leggero

naturalmente si può fare anche in altri modi, la prima che ho riportato non è molto usata, ma l'ho messa perchè io mi ci trovo molto bene, e la seconda invece l'ho messa perchè è una distribuzione classica.
poi alla seconda puoi aggiungere ad esempio il military quando hai la panca leggera, e le trazioni quando hai la panca pesante (è un esempio).

una volta scelto lo schema di base da utilizzare, su quegli esercizi ci fai una progressione di forza, e li ti si apre un mondo, di metodi ce ne sono un infinità, a tal proposito ti consiglio questa lettura

https://www.bbhomepage.com/forum/str...lit-forza.html


io ho provato molti tipi di progressioni, ora mi sto trovando molto bene con il 5x5 di faleev, comunque allenandomi ho anche capito che ho sbagliato in parte a provare continuamente nuovi tipi di allenamento, è vero che questo mi ha fatto vedere molte strade e quindi mi ha fatto scegliere quella che sto percorrendo ora, però se scegli una tipologia di allenamento e la ripeti alla nausea, ottieni più risultati.
Cavolo, speigazione da 10 e lode!!! Massimo rispetto!!!

Scusami se ti chiedo ancora, perchè non ho capito molto bene...
Quelle schede di allenamento, sono schede "scheletro" giusto? Ciò'è da prendere spunto e aggiungere esercizi utili giusto?

Scusami se ti faccio altre domande...

Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
Basta iniziare a leggere. I post in evidenza nella sezione alimentazione e allenamento, x apprendere le basi. Poi si può discutere

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Inizierò da questo preciso momento a leggere tutto, anzi su amazon sto cercando qualche libro specifico, perchè dal 1° settembre si cambia proprio schema... Sia di allenamento che di alimentazione. Consigli su qualche libro?

Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
Se vuoi una base di forza: big e fondamentali, multifrequenza per un adattamento neuromuscolare, no cedimento, carichi pesanti e progressione, ha un approccio in stile powerlifter ma può anche essere nell'ottica del bodybuilding... E una dieta programmata, non t'inventare nulla é stato già tutto scritto!

Inviato dal mio GT-N8000 usando Tapatalk 4
Ok grazie di tutto!

Almeno fondamentali per le varie zone muscolari da dividere in 4 sedute?