..credevo invece di dover potenziare il deltoide posteriore per correggere la postura...
..credevo invece di dover potenziare il deltoide posteriore per correggere la postura...
oddio...proprio il deltoide post. nn so quanto intervenga nella postura, i dorsali invece si..io ho visto consigliare anche il pullover per "tirare in fuori il petto"...ma nn posso sapere se è adatto anche a te.Originariamente Scritto da ZANE
cmq nella maggior parte dei casi il problema si può risolvere o attenuare sforzandosi a mantenere una postura corretta
io da piccolo le avevo in avanti (x via della timidezza)...tanto mi sono sforzato che ora sono tornate a posto (nel senso che tenerle in dietro nn è + uno sforzo)
sinceramente pure io. alex ti sei confuso? cmq si la cosa + importante è stare ben attenti alla postura abituati a tenere un po in dentro le scapole
ah..ma quindi è un problema di POSTURA? perkè ki ha le spalle in avanti avvolte ha problemi di CIFOSI ( ke è un problema della skiena )..se è solo postura allora fai come ti hanno consigliato ora nel forum...
allora ragazzi..qui c èsicuramente uno squilibro tra spinta orizzontale e tirata orizzontale...e quindi uno squilibrio di forza tra esercizi come la panca e il rematore o pulley...bisognerà intervenire affinchè il carico sollevato in questi esercizi sia uguale...a quel punto le spalle non saranno piu anteriorizzate...oltre a questo è probabile che vi sia una intrarotazione dell'omero, la quale va corretta estraruotando con esercizi per la cuffia dei rotatori ESTERNI...inoltre è molto probabile che ci siano dei trigger points iperattivi in muscoli come sottoscapolare(intrarotatore), piccolo pettorale, trapezi superiori centrali e inferiori, sopraspinato, sottospinato, piccolo rotondo...quindi vanno disattivati...questi oltre all incurvamento delle spalle contribuiscono al fenomeno delle scapole alate..che tu non riferisci ma che forse è presente... Circa i deltoidi..andrei a rafforzare i fasci posteriori... gli esercizi di tirata orizzontale li farei per dare enfasi ai retrattori e fissatori della scapola ossia ai romboidi..quindi con presa ampia, a ricalcare quella che si usa nella panca, per quanto possibile...se si fanno poi rematori con manubrio, anche qui agirei con braccio un pò lontano dal tronco e con movimento di estrarotazione, perche intraruotando andremo principalmente a toccare il grandorsale...a noi interessa il centro schiena e la cuffia...cmq i rematori con manubri non sono l optimum in questi casi..meglio il rematore con bilanciere, i rematori da seduti alla macchina a caricamento libero e il pulley, con presa non stretta, e magari anche pronata
Segnalibri