Risultati da 1 a 15 di 1404

Discussione: Diario di Tets

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

lavora lavora che lo squat ha bisogno di legna per ardere bene
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Predefinito

nella tua situazione, farei una sessione d'allenamento a settimana ad alte ripetizioni (tipo 5x10) e nei giorni off un po' di squat a corpo libero

aggiungo: potrebbe aiutarti anche fare l'eccentrica lenta ed uno stop di qualche secondo quando sei in buca
    Ultima modifica di phoenix1927; 06-07-2013 alle 08:52 PM

Predefinito

grazie phoenix, ci stavo pensando stasera in spogliatoio. La pausa in basso la sto praticamente già facendo, perchè manco talmente di dinamicità che di fatto è più simile ad un pause squat che ad uno squat vero.
    Adesso spiego meglio.

LUN 08/07/13

BW 73.6

Ieri ho passato l'intera giornata al mare e voglio lasciare un paio di considerazioni di carattere "estetico". Quest'anno ho deciso di sbattermene completamente dell'ipertrofia, di smettere con le solite domande del tipo "questo allenamento che sto facendo, sarà ipertrofico?". Per ragioni di tempo sono mesi che non eseguo neanche i canonici complementari. Mi sto allenando praticamente solo sui fondamentali: squat e panca (3x week), stacco (1x week), ol's (1x week), trazioni (1 o 2x week), press (1x week).
    Ieri quando ho cercato di indossare quel costume leggermente comodo che avevo comprato l'anno scorso, scoprendo che era diventato stretto sia sui glutei che sulle cosce, mi sono reso conto che è la prima volta (a 37 anni) che metto su tanta massa magra in un anno.
    Infine, in spiaggia mi sono beccato i commenti inaspettati di un venditore ambulante che, davanti a tutti i miei amici, si è complimentato per la mia forma fisica, chiedendomi come alleno i pettorali (si lo so cosa state pensando: o era gay oppure voleva vendermi qualcosa ).
    Bando alle frivolezze, passiamo al wo.

Squat - sessione pesante
    10x40
    5x50
    3x60
    3x70
    3x80
    2x90
    2x100
    6x1x100 - https://www.youtube.com/watch?v=tWW7N3creEk
    3x1x90 - https://www.youtube.com/watch?v=syV3wM8YN4Q
    2x80 - https://www.youtube.com/watch?v=1kABDWqy6HA
    3x70
    2x5x70 - https://www.youtube.com/watch?v=Zi6uAp9PHg0
    10x40 kg

Dopo 1h e 15 di squat ho pensato che è il caso di trasformare la sessione leggera in una sessione ad alto volume, ad esempio un 5x10 come suggerito da phoenix. Il motivo è familiarizzare con questo nuovo modo di squattare, acquisire sicurezza e guadagnare in dinamicità.
    Successivamente, la sessione leggera potrebbe diventare uno squat de (cioè, lo scrivo per ricordarmelo, squat esplosivo).

Una considerazione sull'allineamento delle ginocchia con le punte: mi sono riguardato i video man mano che li facevo così ho notato che, nonostante i tentativi, le ginocchia continuano a restare davanti alle punte.
    Così alla fine ho aggiunto un 10x40 leggero dove, per provare a raggiungere l'allineamento, mi sono posizionato in modo che la punta del piede toccasse contro il montante del rack. In questo modo il ginocchio non poteva andare oltre, e così ho sperimentato il movimento con ginocchia e punte allineate.
    Non per trovare scuse, ma per raggiungere questa posizione devo fare uno squat sumo in cui l'uscita dalla buca è in gran parte a carico degli adduttori, cosa che non mi viene per niente naturale. Sicuramente tutto è allenabile, però non sono convinto che le mie proporzioni siano adeguate ad uno squat con ginocchia in linea con le punte. Avevo letto tempo fa che chi ha i femori lunghi ha difficoltà di questo tipo (se non ricordo male era ironpaolo). Boh.

Panca + fermo esplosiva
    5x40
    5x50
    4x60
    4x65
    2x4x70
    4x65

Trazioni
    time is up
    Ultima modifica di Tetsujin; 09-07-2013 alle 12:50 AM
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

sarebbe da vederti dal vivo (probabilmente ti addrizzerei a martellate ), ma le ginocchia aperte in fuori sono segno di un buono squat
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    (probabilmente ti addrizzerei a martellate ),
    ahah probabilmente è vero!

se riesco a far combaciare il compleanno della sorella di barbara con i solito impegni del weekend (quindi cosa di per sè poco probabile, ma ci spero ancora) voglio partecipare all'open day di powerlifting organizzato da Leviatano a genova, in modo da farmi vedere dal vivo per una volta.
    Altrimenti devo aspettare settembre, quando comincio nella nuova palestra frequentata da powerlifters
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    ahah probabilmente è vero!

se riesco a far combaciare il compleanno della sorella di barbara con i solito impegni del weekend (quindi cosa di per sè poco probabile, ma ci spero ancora) voglio partecipare all'open day di powerlifting organizzato da Leviatano a genova, in modo da farmi vedere dal vivo per una volta.
    Altrimenti devo aspettare settembre, quando comincio nella nuova palestra frequentata da powerlifters
    cerca di andarci, queste giornate danno tantissimo