Beh, il "problema" è proprio che alla fin fine per ognuno funzionerà più o meno diversamente il programma, quindi troverai sempre quello che è cresciuto andando sempre a cedimento, chi cresce di più in multi con buffer, chi in mono a cedimento, però tutto sommato delle linee guida per avere almeno un programma minimamente sensato (che non sempre è sufficiente comunque) ci sono e sono dettate anche dal buonsenso. Se decido di lavorare in multifrequenza difficilmente andrò ad esaurimento in tutte le sessioni, in monofrequenza invece magari cercherò di spremere tutto subito perchè sennò non avrei abbastanza intensità totale. Lo stripping e queste altre tecniche secondo me più che per la crescita reale servono a chi le fa a livello psicologico perchè ti fanno "male" e ti fanno sentire più soddisfatto, però non credo che siano proprio le ultime 10 rip. con il 40% del peso a farti crescere (bada che parlo per me eh, perchè poi infatti sempre li si torna). Ognuno ha una scuola di pensiero, ognuno ha provato su di se delle cose e ovviamente se a me non son piaciute mi puoi dire tutto quello che vuoi, ma difficilmente tornerò a metodi che non hanno funzionato.
Poi il discorso sarebbe ancora più ampio perchè metti che faccio un certo tipo di ciclo di allenamento per 6 settimane e ottendo pochi risultati o meno di quelli che mi sarei aspettato, magari meno rispetto al programma precedente, non è detto che la colpa sia poi del programma perchè poi uno dovrebbe considerare anche variazioni nello stile di vita alimentare e non ad esempio, che non è possibile mantenere costanti 365 giorni all'anno. Magari si è alzata la temperatura, non hai spinto al massimo ti sei scordato di riguardare la dieta ed è andata a finire ipocalorica ed ecco la che non sei cresciuto. Quello che ti voglio far capire è che non è semplice, però appunto un bravo PT dovrebbe cercare di fare al posto tuo questi ragionamenti e applicarsi per creare un programma di allenamento che dia risultati, sicuramente non vai da nessuna parte se ti alleni per 5 anni con le stesse schede riciclate uguali per tutti, questa è l'unica certezza.
Segnalibri