guarda, l'unico modo di togliere il grasso è dedicarsi a questo obbiettivo con un'alimentazione e un allenamento pensati per questo. è inutile mangiare poco per non ingrassare e poi seguire un programma per la massa in palestra. per cui ti ripeto di non fossilizzarti su complicati ragionamenti alimentari o su integrazioni mirate a chissà che cosa... ha senso parlare di catabolismo proteico? ha senso usare un integratore per questo? ricordati che integratori di fosfatidilserina possono derivare dagli animali o dalla soia, un vegetariano deve quindi appurare la provenienza prima di acquistare. e ancora perchè integrare l'arginina e non la glutammina o la leucina?
la vitamina B aiuta nell'utilizzo da parte dell'organismo delle proteine, lungi da me mettermi qui a fare trattati scientifici, che tanto se sbagli una virgola arriva subito qualche professore a precisare e puntualizzare... non ne ho proprio voglia, ma se ti interessano sono informazioni molto comuni e basta cercarle su google. se ci fai caso, quasi tutti gli integratori di proteine hanno un'aggiunta di vit. B, nei vegetariani questo è ancora più importante perchè spesso non mangiando carne ne possono essere carenti.
Ricordati che anche le proteine fanno ingrassare, 1gr di pro equivale a 4 kcal, tanto quanto 1gr di carboidrati, nel tuo caso è un motivo in più per non prenderle a casaccio.
se vuoi dimagrire è fondamentale che ti impegni a farti una dieta su misura, segui il thread in evidenza su come costruirtela.
1)calcola il tuo fabbisogno calorico distinguendo i giorni in cui ti alleni da quelli in cui stai a riposo.
2)fatti una dieta tenendo presente il tuo obbiettivo, che in questo momento è dimagrire. sul thread è indicata una modalità.
3) fai un allenamento in palestra dedicato al dimagrimento. a settembre ripartirai con la massa.
4) se fai un buon allenamento e una buona alimentazione come indicato sopra, non brucerai massa magra significativa.
5) per l'estate elimina tutti questi integratori che non ti servono, comprese le proteine. usa solo BCAA prima e durante l'allenamento e un pool completo di aminoacidi dopo l'allenamento. la vitamina C la prendi con spremuta la mattina. anche la vit B e il ferro sono inutili visto che non accusi mancanze.
parti da questi punti e poi potrai valutare la tua situazione più nello specifico.



Rispondi Citando
Segnalibri