ma a me non mi sembra, non ho guardato da cosa è composta la dieta, solo le kcal e i nutrienti, ma mi sembra perfettamente bilanciata, 40% carbo, 30% prot e 30% grassi.... mangia mandorle, pistacchi, olio evo... potrebbe aggiungere del riso a pranzo al posto del pane per un profilo aminoacidico completo con i legumi, da alternare a lenticchie o piselli...
in linea di massima non mi sembra male, certo consigli da dare ce ne sono sempre, tipo mangia più verdura, molta di più, per le fibre, fondamentali per il problema che lamenti, varia gli alimenti e le fonti proteiche, yogurt latte parmigiano sono un pò la solita zuppa.... mangiare la frutta lontano dai pasti perchè fermenta e gonfia, ecc ecc...
comunque calcola bne il tuo fabbisogno sia a riposo che nel wo, fai attenzione a non assumere troppe calorie.
Non capisco cosa ci sia di sbagliato...cosa intendi per grassi essenziali? Per le proteine sono 2 g per Kg corporeo....vado oltre? e se i reni si fottono?
Grazie naitsaB per i consigli. in ogni caso ho rpeso un giorno a caso ma di solito mangio tantissime verdure essendo vegetariano, per i grassi omega 3, 6 e 9 mangio semi oleosi di ogni tipo pistacchi mandorle noci semi di zucca, semi di lino, olio extraergine di oliva, olio di soia ecc...Per la frutta sono fissato nel mangiarla 5 volte al giorno a causa dei radicali liberi...
Solo una cosa...questo riso mi perseguita..è davvero così buono? nel senso: ha un IG + alto della pasta e del pane...non mi farebbe ingrassare di più?
Per lo spettro aminoacidico dici che è più completo il riso da abbinare coi legumi?? i legumi sono un po' carenti di lisina e i cereali ne sono pieni...il riso ne ha di più di pasta e pane?? In caso affermativo diventerò un riso-dipendente ahah *_*
se cerchi su internet di abbinamenti di cibo per i vegetariani ce ne sono vari, non è detto che devi campare di riso, io per esempio non lo faccio, però i giorni che mangi lenticchie, è meglio se ci associ il riso, tutto qui. inoltre una dieta vegetariana non è il massimo per la palestra in estate, per cui non aspettarti di vedere grandi risultati. sfrutta questo periodo per rimetterti in forma se devi perdere qualche kg e per tonificarti, poi da settembre riparti a pensare alla massa. le proteine provenienti dal cibo vegetale spesso contano un pò meno di quelle animali, per cui devi abbondare un pò con gli albumi, con la soia o il tempeh naturale, fiocchi di latte, ecc ecc.
non so quanti anni hai, ma probabilmente ti potrebbero essere utili degli integratori di aminoacidi, non solo bcaa, ma anche un pool completo, mentre quando farai massa potresti associare delle whey da prendere prima e dopo l'allenamento. ma questo è tutto da valutare, come del resto la vitamina B utile per l'utilizzo delle proteine, o il ferro nei periodi di fiacca, che di solito sono carenti nei vegetariani più sfortunati.
se pensi che questa dieta ti faccia ingrassare, verifica il tuo fabbisogno calorico e vedi se lo rispetta. mangiando riso pasta e frutta è facile salire con le calorie.
Si spesso abbondo con soia, seitan, albumi, formaggi leggeri, tofu, ecc...ma il problema non è tanto mettere massa quanto togliere il grasso!!
Per gli integratori, prendo i bcaa, le whey, l'arginina e anche la fosfatidilserina per tenere a bada il cortisolo che mi provoca catabolismo proteico...
Per il ferro cerco sempre di abbinarlo alla vitamina C per aumentarne l'assorbimento e infatti non ho mai avuto periodi di debolezza....le uniche volte che mi sento debole è quando preso da un attacco nervoso per colpa del grasso non mangio la pasta e il pane....li si che mi sento debole D:
Questa cosa della vitamina B e le proteine mi interessa...che correlazione c'è? Migliora l'assorbimento degli aminoacidi?? sentii parlare il mio istruttore con un signore della vitamina b12 come una sorta di "anabolizzante naturale"...c'entra qualcosa?
guarda, l'unico modo di togliere il grasso è dedicarsi a questo obbiettivo con un'alimentazione e un allenamento pensati per questo. è inutile mangiare poco per non ingrassare e poi seguire un programma per la massa in palestra. per cui ti ripeto di non fossilizzarti su complicati ragionamenti alimentari o su integrazioni mirate a chissà che cosa... ha senso parlare di catabolismo proteico? ha senso usare un integratore per questo? ricordati che integratori di fosfatidilserina possono derivare dagli animali o dalla soia, un vegetariano deve quindi appurare la provenienza prima di acquistare. e ancora perchè integrare l'arginina e non la glutammina o la leucina?
la vitamina B aiuta nell'utilizzo da parte dell'organismo delle proteine, lungi da me mettermi qui a fare trattati scientifici, che tanto se sbagli una virgola arriva subito qualche professore a precisare e puntualizzare... non ne ho proprio voglia, ma se ti interessano sono informazioni molto comuni e basta cercarle su google. se ci fai caso, quasi tutti gli integratori di proteine hanno un'aggiunta di vit. B, nei vegetariani questo è ancora più importante perchè spesso non mangiando carne ne possono essere carenti.
Ricordati che anche le proteine fanno ingrassare, 1gr di pro equivale a 4 kcal, tanto quanto 1gr di carboidrati, nel tuo caso è un motivo in più per non prenderle a casaccio.
se vuoi dimagrire è fondamentale che ti impegni a farti una dieta su misura, segui il thread in evidenza su come costruirtela.
1)calcola il tuo fabbisogno calorico distinguendo i giorni in cui ti alleni da quelli in cui stai a riposo.
2)fatti una dieta tenendo presente il tuo obbiettivo, che in questo momento è dimagrire. sul thread è indicata una modalità.
3) fai un allenamento in palestra dedicato al dimagrimento. a settembre ripartirai con la massa.
4) se fai un buon allenamento e una buona alimentazione come indicato sopra, non brucerai massa magra significativa.
5) per l'estate elimina tutti questi integratori che non ti servono, comprese le proteine. usa solo BCAA prima e durante l'allenamento e un pool completo di aminoacidi dopo l'allenamento. la vitamina C la prendi con spremuta la mattina. anche la vit B e il ferro sono inutili visto che non accusi mancanze.
parti da questi punti e poi potrai valutare la tua situazione più nello specifico.
Ho già provveduto a scaricare il programma progetto dieta e a creare 2 diete rispettivamente da 2200 kcal e 1800 kcal (per quando vado in palestra e per quando non vado..)
Glutammina?? Mmm interessante farò ricerche in merito.
Prendo l'arginina perchè stimola un po' la sintesi di GH ma da come ho capito qualsiasi aminoacido singono stimola il GH anche se non ho capito il perchè...
Per la fosfatidilserina, è della soia (ho preso anche la lecitina)..
Comunque...ti sono infinitamente grato! è questo che cerco, consigli e critiche costruttive! Fossero tutti come te nei forum!!
Grazie ancora!! :')
Segnalibri