no, quello senz'altro no. ad esempio se mangi maltodestrine che non ti innalzano troppo la glicemia e non vanno a scomodare l'insulina sei a posto x un po![]()
no, quello senz'altro no. ad esempio se mangi maltodestrine che non ti innalzano troppo la glicemia e non vanno a scomodare l'insulina sei a posto x un po![]()
Non è tanto il picco di insulina che ti provoca la fame, quanto il fatto che l'insulina "taglia" gli zuccheri presenti nel sangue. Infatti, cibi con indice glicemico molto alto "forzano" il tuo pancreas a produrre insulina, la quale abbassa il livello di zuccheri nel sangue, provocando debolezza e fame, creando così un circolo vizioso senza fine.Originariamente Scritto da DMC-12
Le maltodestrine hanno un indice glicemico altissimo, molto più alto di quello dello zucchero da tavola. Il fruttosio, invece, paradossalmente ha un indice glicemico più basso di una mela, una pera, un arancio ecc. nonostante sia in essi contenuto.
SONO STATO SPIEGATO ?![]()
Un'altra cosa importante. Mangiare cibi con indice glicemico alto non è necessariamente un agente che provoca livelli di insulina alti. Infatti, ciò che conta è l'indice glicemico TOTALE del pasto, il quale può venire abbassato laddove ci siano molte proteine e/o grassi. Ecco perché mangiare riso (indice glicemico 80) da solo è diverso da mangiare riso con tonno, magari con olio d'oliva (l'indice glicemico del pasto si abbassa). Questa è una ragione in più per accompagnare ogni fonte di carbo con proteine.![]()
si so che hanno un ig anche più alto del destrosio, ma sapevo anche che x qualche altro motivo vengono assorbite molto lentamente...Originariamente Scritto da Lorenzo78
![]()
x l'insulina, si il dubbio stava se fosse il picco o la glicemia bassa seguente![]()
Segnalibri