La maggior parte di integratori miracolosi hanno un fondo di verità, di solito partono da studi fatti in vitro o su animali. Quello che capita è che poi sull'uomo, non funzionino così.
Ad esempio la glutammina. Tutto vero. Peccato che il 90% di quella ingerita non arrivi al muscolo, parte viene utilizzata dalle cellule dell'epitelio intestinale come fonte di energia e gran parte viene deamminata a livello epatico in quanto aminoacido non essenziale... oppure gli steroidi vegetali che non possono essere convertiti in testosterone in quanto non abbiamo gli enzimi... o ancora dell'arginina come precursore del NO... diciamo che il marketing degli integratori si basa fondamentalmente su due presupposti: testimonial non natural e ignoranza media dei consumatori.
Per capire cosa funziona e cosa non funziona occorrono alcune conoscenze di base di fisiologia e biochimica che non tutti possono avere.
Ogni tanto vado a pescare. Ma sporadicamente, e mi metto nelle mani di mio fratello x canne, ami, lenze, esche e tecniche di pesca. Se dovessi mai andare in un negozio mi lascerei infinocchiare dalle varie pubblicità, x' so meno di nulla, tecnicamente. Io lancio, aspetto, ferro e recupero.
Quanti di noi, metaforicamente, fanno la stessa cosa in palestra? Si allenano, mangiano e integrano come gli viene detto da terzi. E non è detto che tli vengano date le dritte giuste.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri