Risultati da 1 a 15 di 1404

Discussione: Diario di Tets

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    926

    Predefinito

    non è così male come si potrebbe pensare prima di guardare il video

    per me l'errore principale è che, nella primissima fase, invece di tirare il bilanciere verso il tuo corpo, gli scivoli sotto, spostando il baricentro globale, finendo sulle punte (anzi, addirittura alzando i talloni per permetterti di infilarti sotto) e sballando di conseguenza tutta l'alzata.

    hang snatch0 - YouTube


    ma prima di ciò - sempre secondo me - sbagli proprio il setup. nel senso che lasci scendere (correttamente) il bilanciere sulle cosce creando tensione nei femorali e inarcando la schiena. poi ti stanchi di farlo, e, già prima che la sbarra arrivi al ginocchio, la lasci semplicemente scendere allungando le braccia, spostando le ginocchia in avanti e perdendo tutto l'assetto, che non è più "teso" e pronto a tirare indietro, ma sbilanciato in avanti. il concetto però è che più che essere forte muscolarmente devi essere teso come un elastico e ben piantato sui piedi.

    non è facile spiegare, ma dal video si nota chiaramente:

    hang snatch1 - YouTube

    invece devi rimanere teso, inarcare di più la schiena, tendere di più i femorali, se necessario aumentare di un paio di gradi l'inclinazione del busto. devi caricare una molla, non metterti in una posizione.

    pensiamo per assurdo (ma proprio per assurdo) che invece di 25kg fossero 125kg. con quel setup neanche lo reggeresti in posizione, il bilanciere, e se ci scivolassi avanti per infilartici crollereste entrambi.

    per finire allego video allenamento nazionale coreana, un sacco di hang snatch gratis (culo più indietro, ginocchia meno avanti, tensione).

    https://www.youtube.com/watch?v=JKJUEZWAjII
    Ultima modifica di Perdij; 06-06-2013 alle 12:46 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,907

    Predefinito

    Pensavo di venire massacrato di critiche, invece mi sono sopreso da solo

    spettacolari le moviole perdij, grazie a tutti per i consigli, avete innescato un pò di riflessioni a cui rispondo per temi.

    lancio del bilanciere: avete pienamente ragione, la "felpatezza" è principalmente dovuta alla mancanza di coordinazione. Il grosso del problema secondo me è sostanzialmente qui: questi 25 kg non avrei problemi a lanciarli esplosivi (li avverto facili e leggeri) il problema è invece l'infilata e la ripresa del bilanciere, perchè noto che aumentando l'esplosività, tendo a mandare il bilanciere troppo indietro (o forse io rimango troppo avanti) e quindi mi cade all'indietro. Mi serve innanzitutto una sessione dedicata per gli ol's dal prossimo programma.

    punte dei piedi: qui casco proprio dal pero, perchè guardando i video sul tubo mi sono convinto di dover spostare il peso in avanti sulle punte per poter amplificare la tirata "indietro e in alto" di trapezi tramite il rimbalzo "fulcro" sulla parete addominale (punto che però devo verificare con il metodo descritto da wild). Non è così??? Proverò a spostare il baricentro della tirata all'indietro, aumentando l'angolo di inclinazione della schiena (vediamo dove lo vado a raccogliere )
    Ultima modifica di Tetsujin; 06-06-2013 alle 11:15 AM
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,203

    Predefinito

    Io penso che la chiave sia nella sculata, che nella versione hang manca. Il movimento della prima tirata è uno stacco "deficit", la seconda tirata invece diventa uno stacco rumeno. Come si trasforma uno stacco convenzionale in un rumeno? semplice, sculando. Quando il peso attraversa il ginocchio in pratica si scula aprendo il cosidetto "triangle of power", cioè l'occhio triangole descritto da braccia, busto e coscia. S fosse uno stacco convenzionale, a quel punto il trinagolo sarebbe un trinagolino... invece in questo punto va amplificato, per caricare bene i femorali. Ma non va aperto troppo. Se alzi troppo le chiappe rispetto alle spalle allora ti sbilanci in avanti, spostando il carico sulle punte dei piedi
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,907

    Predefinito

    si ho intuito il senso, devo provare allora
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    926

    Predefinito

    tieni presente che le punte dei piedi e le ginocchia sono molto aperte (non so se tu lo fai visto che sei di profilo ma penso di no) anche perché il bilanciere e il corpo siano molto vicini e la sbarra venga su più verticale e aderente possibile evitando ondeggiamenti (sia del corpo che della sbarra). insomma, a vederla di lato si gioca sullo stretto.

    il peso prima dell'estensione va avanti ma non così avanti. lo spostamento è figlio della rotazione del corpo intorno alla sbarra (non del suo andarle incontro)

    il concetto di base è la verticalità. e per ottenerla il corridoio deve essere stretto, ovvero tu devi essere largo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,907

    Predefinito

    no infatti tengo le punte quasi parallele e lo stance abbastanza stretto. Questo errore forse spiega anche come mai nel passare dalla partenza "hang" a quella "floor" incontro maggiore difficoltà (mentre dovrebbe essere il contrario, se ho capito bene)
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,926

    Predefinito

    anch'io parto da una stance stretta e punte in avanti... poi durante il caricamento vado sulle punte, inarco tutto l'inarcabile, tiro su i trapezi, mi stacco da terra sulle punte e riatterro sui talloni in una stance più larga
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM
  2. Tets
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23-08-2014, 05:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home