questo è vero solo se paragoni lo stesso prodotto tra venditori diversi, per cui se my protein riesce ad abbattere i costi sulla filiera, allora comprarci le proteine XYZ può essere più conveniente rispetto ad un altro sito. ma non puoi paragonare il prodotto X di my protein con il prodotto Y di un altro sito, perchè sono cose diverse. io mi riferivo proprio a questa differenza, cioè alla qualità dei prodotti.
partendo dal presupposto che è interesse di ogni ditta pubblicizzare la qualità dei propri prodotti, è impensabile per esempio che un produttore di creatina che usa la creapure non lo scriva in etichetta, così come per i BCAA di origine kiowa. per quanto riguarda gli omega 3, ci sono dei prodotti, come quelli elencati sopra, che in etichetta riportano quelle informazioni che dimostrano di aver rispettato dei metodi di lavorazione che garantiscono qualità al prodotto. quindi anche se trovo degli omega 3 che costano 5 euro ma che non riportano nessuna informazione in etichetta, non li posso paragonare con altri che magari costano 10 volte di più, ma che garantiscono la qualità.
senza considerare poi i costi della conservazione dei prodotti, che alcuni garantiscono ed altri no. io personalmente ho ordinato lo stesso integratore in un sito on-line e poi da un altro, e una vota mi è arrivato che evidentemente era stato conservato male, in ambiente umido. se le proteine per esempio vengono conservate in casermoni con 60 gradi di estate, è facile che un pò subiscano delle variazioni.
per quanto riguarda la produzione e la lavorazione, credo che ci sia comunque un costo da valutare, guarda per esempio la differenza tra produrre proteine microfiltrate a freddo e quelle invece ottenute tramite la semplice bollitura o con l'acido... io non so quanto costa produrre il parmigiano, che è un prodotto particolare, ma credo che sia molto più costoso produrre proteine in polvere che formaggio.
esempio: a volte in questi super mercati dove risparmiano sulla pubblicità, sul personale, sull'arredamento del fondo ecc ecc, si riesce ad abbattere i prezzi e a trovare le stesse cose a costi più bassi, ma rimango perplesso quando vedo alimenti tipo i legumi che costano 20 centesimi, formaggi che costano 60 centesimi, hamburger congelati che per 2 euro te ne danno 10, ecc ecc... con queste cifre non ci compri nemmeno la confezione, allora mi domando che cosa ci sia dentro... un pò come i vestiti dei cinesi, che costano poco, però poi dicono che usano colori cancerogeni. ora non dico che sia tutto oro quello che luccica o tutta xerda quella che puzza, però preferisco cercare una via di mezzo che mi garantisca qualità accettando di pagarla un pò di più.
Segnalibri