Scrivere un post in questo Forum ha grossomodo la stessa utilità di scrivere una lettera al Papa e aspettare una risposta da Sua Santità in persona. 'Mmazza che sola
Scrivere un post in questo Forum ha grossomodo la stessa utilità di scrivere una lettera al Papa e aspettare una risposta da Sua Santità in persona. 'Mmazza che sola
scusa vimaca, ti sembra questo il modo di esprimerti?
quale sarebbe la colpa del forum, quella di averti fatto aspettare una sera intera per avere una risposta?
a parte il fatto che nel forum ci sono già le risposte che cerchi, volendo avere la voglia di leggerlo, esperienze quasi decennali di atleti del ferro, una biblioteca intera sull'argomento. e a parte il fatto che con il tuo abbozzo embrionale di scheda hai dimostrato di non aver studiato con attenzione, di non aver cercato minimamente di individuare quali sono le filosofie di allenamento qui più rappresentate e seguite.
a parte questo, nessuno qui è obbligato in ogni modo a fornirti un servizio, tantomeno un servizio in tempo reale. il forum è popolato di appassionati della materia che lavorano, studiano, hanno le loro vite le loro relazioni e i loro impegni, e non vengono retribuiti in alcun modo per soddisfarti. sei TU che devi impegnarti per la TUA causa. e avere pazienza. visto che per 8 mesi hai seguito una scheda inutile, puoi anche impiegare una settimana per studiarne una più proficua e non sarà certo tempo perso.
in ogni caso, se rimani, cerca di contenere la tua spontaneità, visto che per ora non pare supportata da buona educazione e senso del rispetto degli altri.
Eccellente risposta, tempestiva e puntuale. In realtà era quello che speravo di ricevere..una risposta! Volevo capire se c'era vita oltre il Post. E la provocazione resta sempre la migliore. Ad ogni modo non volevo offendere nessuno, non pretendo di ricevere alcun servizio, solo notavo che tra i 130 visitanti ho ricevuto 1 sola "indicazione".. mi avrebbe fatto piacere ricevere quantomeno qualche "acqua, fuocherello, fuoco" in più..ma tant'è..
Continuerò la lettura serale dei post.
Bando alle polemiche, parto subito con una domanda: vuoi esercitarti due volte la settimana o 3 volte come prima?
Durante i primi 7 mesi ho seguito 4 sedute settimanali, a volte anche 5 aggiungendo il sabato mattina. Sono stati mesi prevalentemente di cardio perché volevo assolutamente perdere chili (sono alto 1.83, a fine settembre pesavo 92 kg oggi 80kg) e ho lavorato con i pesi a basso livello cercando di creare una base. So che la riduzione di massa ha riguardato tanto la grassa che la magra ragion per cui adesso voglio aumentare massa magra.
le sessioni adesso sono 3 settimanali, magari con una quarta di allenamento leggero e cardio, sempre che questo non crei problemi all'obiettivo principale che é mettere su massa magra.
Allora, tanto per chiarire, la monofrequenza prevede di esercitare i vari gruppi muscolari solo una volta la settimana, quindi se imposti questo allenamento, sappi che non è monofrequenza. Quindi prova a fare magari in questo modo: un giorno allena pettorali e tricipiti, un giorno dorsali e bicipiti ed un giorno gambe e spalle (un giorno a scelta gli addominali). Altrimenti puoi impostare una mini multifrequenza (scusa ma a me piace moooooolto di più) facendo il primo giorno una lower body (esercizi per la parte inferiore del corpo), un giorno una upper body (parte superiore) ed un giorno full. Ciao.
Personalmente non ho preferenze tra mono e multi perché non ne conosco gli effetti. Parlo di mono solo perché mi sembra la più semplice da gestire per un principiante. In multi non saprei quanto caricare per ogni gruppo, soprattutto nel giorno full Body, rischierei di stremarmi presto.
Una curiosità relativa al mono. Un allenamento settimanale con relativi 6 giorni di riposo non é un po' eccessivo per mettere massa?
Segnalibri