L'ospedalizzazione mi da tempo e il recente confronto con dark sul mio primo clean mi fornisce spunti... aggiungiamo la visione di video e dvs...
Punti chiave (già detti ma meglio ripetere):
- stance base nello squat: fra la larghezza delle anche e delle spalle;
- stance in tirata: larghezza anche;
- stance in ricezione: stesso dello squat.
L'alzata olimpica, che sia hang/power/full, fondamentalmente è un salto sul posto; se si assimila il concetto, tutto cambia.
Cosa si fa quando si fa un salto sul posto? Fondamentalmente due cose...
1) si flettono le anche e le ginocchia x caricare la catena cinetica posteriore, portando le ginocchia in avanti (realizzando quindi l'infilata);
2) si esplode, dalla caviglia alle spalle... si fa la terza tirata insomma.
In sintesi, l'alzata olimpica parte come uno stacco da terra a presa più ampia (o quasi uno stacco deficit nel caso dello snatch), ha una transizione in stacco alla rumena, e finisce con un salto.
Questo x descrivere le frazioni attive; rispetto a questo, possiamo considerare quasi passivo (attenzione è una voluta imprecisa approssimazione) l'incastro. La nostra potenza si esprime nelle 3 tirate, l'incastro è abilità e coordinazione.
L'incastro... il clean and jerk o slancio forse è più semplice, i determinanti sono la flessibilità di polsi e mani nella rack positione e la compattezza del lockout, allenanabii abbastanza agevolmente... nello snatch o strappo è più complesso. Sembra impossibile le prime vokte già con soli 30 kg riuscire a stabilizzare la sbarra dopo la violenta tirata. Serve più lavoro accessorio, behind neck press, push press e push jerk, press under e balance o quick drop... il segreto sta nel saper allineare il bilanciere col centro di gravità.
Per farlo, innanzitutto bisogna saper afferrare la sbarra correttamente, con la giusta distanza fra le mani, e poi bisogna saper decelerare il moto ascensionale del carico.
Tutto ciò si acqusisce con la pratica, l'osservazione e l'auto osservazione.
Caricare un bilanciere con 30 kg e provare è una cavolata... prima bisogna partire da dettagli apparentemente insignificanti...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri