ciao, ti ringrazio del complimento, in effetti vedo molti miei coetanei che fanno tante, troppe cose e alcuni dopo un anno di palestra sono identici a prima. Comunque credo di non poter inserire la panca piana, mio malgrado, perchè a quanto so è sempre meglio farla con qualcuno vicino, sia per evitare di farsi male, sia per capire bene il giusto movimento, e il mio istruttore ha già detto di non volerla inserire per il momento. Cercherò di persuaderlo sullo squat, per il pullover avevo pensato di farmelo inserire al posto della chest press presa stretta, odio quella macchina (ho provato anche la presa larga, quella per il petto, ma non mi piace per niente), poi facendo già le croci 30 ° credo sia inutile farle pure ai cavi, o mi sbaglio?
Per le spalle le alzate laterali e quelle a 90° non mi piacciono, e ho letto anche che non servono quasi a nulla, o comunque è meglio fare esercizi multiarticolari come il lento avanti (che io faccio con i manubri), e pertanto vorrei sostituire questi due esercizi con qualcos'altro, cosa mi consigliate?

Segnalibri