aspetta che intendi xò con 'il problema è da ricercarsi in altro'?
aspetta che intendi xò con 'il problema è da ricercarsi in altro'?
Intendo dire che la postura è il risultato dell'equilibrio del nostro corpo che è influenzato soprattutto dagli organi interni, dal sistema ormonale e nervoso (feedback).
Ora, qualsiasi causa esterna o interna può determinare uno squilibrio nel nostro corpo, ciò si riflette a livello posturale in modo lieve o marcato.
Basta pensare al collegamento tra anteriorizzazione delle spalle e i disturbi emotivi (timidezza p.e.) comuni in molte donne con il seno prosperoso.
Quindi puntare il dito sui muscoli come causa primaria è come voler aggiustare un auto che non cammina più sostituendo le ruote...
Le guarigioni dalla scoliosi sono quasi nulle e spesso si ricorre a mezzucci come suolette o bite o corsetti, perchè si è sempre tentato di riparare ciò che in realtà funzionava benissimo, i muscoli (a parte le scoliosi patologiche).
I muscoli fanno ciò che gli viene detto.
Il tono muscolare è determinato dal sistema nervoso è quello che va "riparato".
Io mi focalizzerei maggiormente su tutti i disagi, qualunque essi siano, che la tua ragazza ha (dall'allergia ai pollini fino all'eventuale assunzione della pillola)
Armando
P.S.: non è mia intenzione criticare il metodo McKenzie, è un metodo, può essere utile ma non può fare la differenza.
ok capito. grazie![]()
Diciamo che sono due modi diversi di vedere il problema..il punto di vista di Armando è più simile a quello di un osteopata che a quello di un ortopedico.Cmq concordo nel dire che le scoliosi sono difficili da risolvere..
Io credo che il punto di vista sia uno solo, poi sta alla bontà delle persone/terapisti/medici accettare il fatto che alcuni disagi non sono in grado di risolverli o che il loro punto di vista sia ristretto al solo campo strutturale.
Finquando non si avrà una visione totale del corpo molti problemi non verranno mai risolti e rimarranno nel dimenticatoio.
La stessa osteopatia lavora troppo sulla struttura, bisogna tener conto di molte altre cose.
Molti problemi hanno le stesse cause, solo che si manifestano con sintomatologie diverse.
Opinioni del resto...
Armando
D'accordo,anzi d'accordissimo.Il guaio è che non esiste una figura che racchiuda nella sua formazione questi molteplici punti di vista..ogni figura ha i suoi limiti,il suo punto di vista,che ogni volta potrà azzeccarci o meno.Certo poi ci sono anche quelli che con questa scusa se ne approfittano tanto basta spillare soldi a chi non è ferrato sull'argomento e mai dico mai ammetteranno i propri limiti(ex:alcuni riflessologi plantari)
Segnalibri