Ricorda il peso é un mezzo , e non il fine ultimo, so che psicologicamente può essere difficile da capire, ma usare pesi al di sopra delle tue capacità ti fa compiere due grandi errori.
Il primo deriva dal fatto che rischi di farti male molto male, e questa non é cosa fa poco. Usare il cheating, ovvero far rimbalzare il peso o ondeggiare il corpo, o utilizzare lo slancio come alle alzate laterali ti pone a rischio infortunio ma sopratutto renderà nullo il tuo allenamento.
Il secondo é che vanifichi l'esercizio in se. Ad esempio in questa fase devi imparare oltre la corretta esecuzione deglie esercizi, la cosiddetta sensazione muscolare. Prendi la panca piana per il petto. Un principiante tenderà a spingere con il tricipiti e con le spalle e in misura minore o quasi nulla con il pettorale, cosa che invece dovrebbe fare, questo perché intervengono nel movimento muscoli stabilizzatori che all'inizio é difficile controllare. Alzando ulteriolmente il peso il problema si aggrava e l'esercizio diventa inutile.
Questo porta a impostare l'allenamento con le macchine, per il semplice motivo che i muscoli stabilizzatori non sono richiamati in causa, e perché in questo modo il principiante può comprendere la sensazione muscolare che dovrebbe avere, e quando sarà pronto a passare ai pesi liberi capirà subito se ci sono errori.
Quindi i carichi non sono bassi ma adeguati alle tue capacità.
Usa le macchine in questo momento, ora va bene tutto, devi concentrarti sulla corretta esecuzione, sulla respirazione, sulla giusta sensazione muscolare, devi isolare i muscoli e non c'é niente di meglio che macchine e esercizi d'isolamento o monoarticolari, insomma qui c'é da fare il contrario di quello che si fa, ovvero no fondamentali no pesi liberi, c'é ancora tempo, ancora ripetizioni alte, per un richiamo neuromuscolare, per "uscire fuori" dai problemi che si possono avere con basse ripetizioni, bassi tempi di recupero per avere un maggior impatto sul sistema cardiovascolare.....



Rispondi Citando
Segnalibri