Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Prima settimana di palestra e dubbi

Visualizzazione Elencata

  1. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,400

    Predefinito

    Ricorda il peso é un mezzo , e non il fine ultimo, so che psicologicamente può essere difficile da capire, ma usare pesi al di sopra delle tue capacità ti fa compiere due grandi errori.

    Il primo deriva dal fatto che rischi di farti male molto male, e questa non é cosa fa poco. Usare il cheating, ovvero far rimbalzare il peso o ondeggiare il corpo, o utilizzare lo slancio come alle alzate laterali ti pone a rischio infortunio ma sopratutto renderà nullo il tuo allenamento.

    Il secondo é che vanifichi l'esercizio in se. Ad esempio in questa fase devi imparare oltre la corretta esecuzione deglie esercizi, la cosiddetta sensazione muscolare. Prendi la panca piana per il petto. Un principiante tenderà a spingere con il tricipiti e con le spalle e in misura minore o quasi nulla con il pettorale, cosa che invece dovrebbe fare, questo perché intervengono nel movimento muscoli stabilizzatori che all'inizio é difficile controllare. Alzando ulteriolmente il peso il problema si aggrava e l'esercizio diventa inutile.

    Questo porta a impostare l'allenamento con le macchine, per il semplice motivo che i muscoli stabilizzatori non sono richiamati in causa, e perché in questo modo il principiante può comprendere la sensazione muscolare che dovrebbe avere, e quando sarà pronto a passare ai pesi liberi capirà subito se ci sono errori.
    Quindi i carichi non sono bassi ma adeguati alle tue capacità.

    Usa le macchine in questo momento, ora va bene tutto, devi concentrarti sulla corretta esecuzione, sulla respirazione, sulla giusta sensazione muscolare, devi isolare i muscoli e non c'é niente di meglio che macchine e esercizi d'isolamento o monoarticolari, insomma qui c'é da fare il contrario di quello che si fa, ovvero no fondamentali no pesi liberi, c'é ancora tempo, ancora ripetizioni alte, per un richiamo neuromuscolare, per "uscire fuori" dai problemi che si possono avere con basse ripetizioni, bassi tempi di recupero per avere un maggior impatto sul sistema cardiovascolare.....
    Ultima modifica di Shawn Ray; 25-04-2013 alle 04:20 PM

Discussioni Simili

  1. Prima Esperienza in Palestra e Prima Ciclizzazione
    Di Connor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 15-11-2016, 05:36 PM
  2. Prima volta in palestra e prima scheda
    Di carloi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-12-2013, 10:18 PM
  3. Prima settimana di palestra e dieta per aumentare massa muscolare
    Di Vanni8 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-11-2012, 09:32 PM
  4. BCAA prima della palestra o prima della corsa?
    Di burton_snow nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2011, 06:36 PM
  5. prima volta in palestra..prima scheda
    Di dariumz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 05-12-2009, 01:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home