in che senso non ci sono studi? cioè, gli aminoacidi sono proteine sintetizzate, nel senso che le proteine una volta digerite e trasformate dal fegato diventano aminoacidi, sono aminoacidi. ci sono integratori di proteine più veloci come le whey e quelli più lenti come le caseine che rilasciano aminoacidi in modo più lento e duraturo nel tempo.
gli aminoacidi invece sono proteine già sintetizzate, che non hanno bisogno di essere elaborate dal fegato per essere sfruttate dall'organismo, per questo sono più veloci ed arrivano subito a svolgere il loro compito. ed è proprio per questo che vengono definiti epatoprotettori, in quanto tra le loro caratteristiche hanno anche quella di alleggerire ed evitare un surplus di lavoro al fegato.
infatti per fare definizione vanno benissimo, in quanto nutrendo i muscoli in modo leggero, permettono di definirsi pur mantenendo la massa magra intatta. cosa diversa invece per fare massa, dove abbiamo bisogno di proteine più pesanti che garantiscano nutrimento ai muscoli durante tutto l'arco della giornata e sopratutto che rilascino il maggiore profilo aminoacidico possibile. da qui l'uso di vari tipi di proteine (whey, concentrate, isolate, caseinate, dell'uovo, blend ecc ecc)

ci sono poi, come dicevamo, delle particolari proteine come le ione exanche e le isolate pure ultrafiltrate che riescono ad essere digerite ed assimilate talmente velocemente dall'organismo che probabilmente rendono inutile l'uso degli aminoacidi post wo.