non credo che con le ON puoi seguire questo ragionamento. le proteine normali sono più pesanti degli aminoacidi e devono essere sintetizzate dal fegato per poi essere sfruttate dall'organismo, per cui, pur veloci che siano, hanno sempre bisogno di tempo. in questo caso, subito post wo i BCAA sono più indicati.
invece le ione exanche o le whey isolate pure, sono "vendute" come proteine veloci e con un rapido rilascio di aminoacidi.
non so se a questo punto qualcuno risponderà, magari converebbe aprire un thread dedicato.
Io non conosco studi a riguardo...però io uso i BCAA solo nei periodi di dimagrimento/definizione, e per fare riposare l'organismo la settimana ogni 2 mesi circa con basso introito proteico. Non credo che in se cambi moto dall'assunzione post wo di whey a quella di bcaa, questo perchè comunque per avere un buon trasporto l'insulina è necessaria, per cui...
in che senso non ci sono studi? cioè, gli aminoacidi sono proteine sintetizzate, nel senso che le proteine una volta digerite e trasformate dal fegato diventano aminoacidi, sono aminoacidi. ci sono integratori di proteine più veloci come le whey e quelli più lenti come le caseine che rilasciano aminoacidi in modo più lento e duraturo nel tempo.
gli aminoacidi invece sono proteine già sintetizzate, che non hanno bisogno di essere elaborate dal fegato per essere sfruttate dall'organismo, per questo sono più veloci ed arrivano subito a svolgere il loro compito. ed è proprio per questo che vengono definiti epatoprotettori, in quanto tra le loro caratteristiche hanno anche quella di alleggerire ed evitare un surplus di lavoro al fegato.
infatti per fare definizione vanno benissimo, in quanto nutrendo i muscoli in modo leggero, permettono di definirsi pur mantenendo la massa magra intatta. cosa diversa invece per fare massa, dove abbiamo bisogno di proteine più pesanti che garantiscano nutrimento ai muscoli durante tutto l'arco della giornata e sopratutto che rilascino il maggiore profilo aminoacidico possibile. da qui l'uso di vari tipi di proteine (whey, concentrate, isolate, caseinate, dell'uovo, blend ecc ecc)
ci sono poi, come dicevamo, delle particolari proteine come le ione exanche e le isolate pure ultrafiltrate che riescono ad essere digerite ed assimilate talmente velocemente dall'organismo che probabilmente rendono inutile l'uso degli aminoacidi post wo.
Bastian il tuo discorso è alquanto contorto, non volermi male ma definire gli aminoacidi come proteine sintetizzate è una sorta di eresia per la quale verresti condannato a seguire il BIIO alla lettere integratori esclusivi inclusi
Gli aminoacidi sono aminoacidi. Punto. Sono i costituenti (i mattoncini) con cui sono fatte le proteine. Fin qui ci siamo.
Il fegato non deve sintetizzare niente, anche perché i BCAA sono aminoacidi essenziali, che il fegato non può sintetizzare.
Il ruolo del fegato è tutt'altro: assorbe aminoacidi dal circolo portale enteroepatico secondo le necessità, trasforma gli aminoacidi mediante operazioni di deaminazione/transaminazione, principalmente i non essenziali. Gli essenziali possono essere deaminati specialmente nel muscolo in condizioni di privazione.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Non conosco studi a riguardo: quanta quota di aminoacidi venga direttamente assorbita già nello stomaco con l'assunzione delle whey. Penso che siano perfettamente INUTILI i bcaa nel caso di un'assunzione di whey, perchè in buona parte la stessa quota di aminoacidi si rende disponibile allo stesso modo. (non so però in quale percentuale!!!)
Come funzionano aminoacidi e vari tipi di proteine mi è decisamente chiaro...
E' evidente che se assumo 20gr di bcaa la quota di aminoacidi disponibili nell'immediato sarà sicuramente superiore a quella di 50 gr di whey, ma a che pro? Se sono in definizione/dimagrimento può avere senso perchè non introduco carbo, o comunque una quota molto bassa e cerco di ripristinare il glicogeno usando aminoacidi, ma se si parla di normale post wo, lo trovo un pò contradittorio. Assimilo carbo per ripristinare glicogeno.
I carbo alzano l'insulina
Insulina aumenta il trasporto e quindi l'osmosi.
Uso proteine perchè lo spettro aminoacido è molto più completo, e con l'aiuto dell'insulina sfrutto la finestra anabolica.
Comunque sono scelte.
Io mi trovo bene così!
io da molto meno esperto di voi ho sempre considerato creatina proteine e aminoacidi la base dell'integrazione, molte volte magari rinunciavo agli amino perchè contenute in quantità abbondanti nelle proteine ( appunto l esempio ON coi suoi 5.5 grammi per misurino , ne prendo uno e 3/4 siamo sui 9 grammi che per me che peso 92 kg dovrebbe andare bene )
dopo questo post ho un po di confusione
- il calcolo degli aminoacidi da prendere va fatto escludendo quelli delle proteine ?
proteine e aminoacidi insieme allora sono sprecati ?
HARDCORE
bah.. magari mi sono spiegato male, però il concetto mi sembrava chiaro.
la molecola di cui sono costituite le proteine é grossa ed è formata da catene di molecole più semplici dette aminoacidi.
il cibo o l'integratore che mangiamo contiene proteine che, attraverso la digestione, vengono scisse in molecole sempre più piccole fino ad arrivare agli aminoacidi, che sono ciò che appunto assimiliamo attraverso le proteine.
dopo che la digestione è completa ed abbiamo quindi digerito, questi aminoacidi verranno utilizzati per formare nuove proteine che nutriranno il muscolo accrescendolo.
questo processo è efficace se il fisico ha a disposizione tutti gli aminoacidi necessari nelle giuste proporzioni. averne di meno o di più è controproducente. per questo si calcola quanti assumerne a seconda del peso e si cerca di prenderli da più fonti diverse, in modo da avere a disposizione un profilo aminoacidico più completo possibile.
che i BCAA non vengono sintetizzati dal fegato l'ho specificato anche io, definendoli appunto epatoprotettori.
quindi riepilogando il concetto, gli integratori di aminoacidi sono utili perchè danno una disponibilità di aminoacidi immediata, mentre gli aminoacidi "contenuti" nell'integratore di proteine, hanno bisogno di tempo per essere digeriti e per essere disponibili.
Quindi per nutrire subito post wo il muscolo servono gli aminoacidi, mentre le proteine si possono prendere anche mezzora o un'ora dopo per continuare a nutrire il muscolo durante la giornata.
si prendono proteine da varie fonti proprio per rendere il profilo aminoacidico più completo possibile.
il discorso finale quindi era: se ho delle proteine ultraveloci e stradigeribili come le ione exanche o le whey isolate ultrafiltrate pure che si dice abbiano un rilascio aminoacidico immediato, probabilmente l'integrazione di aminoacidi post wo è un surplus che potrebbe essere evitato.
questa te la copio e te la incollo perchè se mi metto a spiegarla a parole mie ci metto una vita:
Gli aminoacidi arrivati nel sangue costituiscono il pool di aminoacidi liberi che possono prendere tre strade:1. SINTESI DELLE PROTEINE CORPOREE specie ad opera del fegato.2. DEMOLIZIONE CON LIBERAZIONE DI ENERGIA nel corso di attività fisica intensa.3. NEOGLICOGENESI con formazione di glicogeno attraverso la perdita di azoto.
Ultima modifica di naitsaB; 11-04-2013 alle 05:17 PM
Segnalibri