Originariamente Scritto da
Wildcat
Ovvero, quando si inizia si vuole far tutto, credendo (erroneamente) che la vera crescita muscolare si ottenga facendo tutti gli esercizi possibili per ogni distretto muscolare, allenare un muscolo al giorno con decine di ripetizioni e set, etc etc.
Ovviamente quando si inizia qualcosa si ottiene: l'allenamento è un nuovo stress o stimolo, e l'organismo risponde.
Da qui, le grosse difficoltà a capire che così non va... chi ha troppa foga, però, spesso incappa in stalli o problemi analoghi e si ferma a pensare, scoprendo di aver fatto delle cose senza senso.
Il messaggio che voglio trasmettere è questo paradosso: se siete all'inizio, non state a perdere tempo con la solita miriade di esercizi proposti, e fate POCO ma TANTO.
Poco ma tanto... probabilmente penserete che mi sia bevuto il cervello... non è così.
Pochi esercizi, ma con volume consistente. Il motivo è semplice: bisogna imparare a fare gli esercizi in maniera corretta.
Una miglior tecnica:
- evita infortuni;
- consente impiego di carichi più efficaci;
- risultati garantiti.
Ieri stranamente era la giornata mondiale dei pettorali, infatti sono riuscito a fare la panca molto tardi, perché ho colto la palla al balzo per fare tutto il lavoro al rack che al lunedì viene snobbato.
Bene, ci credete se dico che non ho visto una persona fare la panca correttamente? Ho visto fare la panca piana con rimbalzi o stop a distanza di un pugno dal petto, gambe in posizioni da fachiro etc etc, ho visto fare panche declinate che sembravano dei rematori per lo spotter, panche inclinate con presa snatch (sentivo chiaramente gli stock delle capsule articolari delle spalle che si iniziavano a lacerarsi

).
Tutta questa gente carica poco, si allena male, e stalla. Fanno un milione di esercizi di petto al lunedì. Poi stop. E magari hanno un'anzianità di allenamento pari a zero.
Quindi, cari neofiti del ferro, fate poco ma tanto, non ci sono storie. Fate i grandi esercizi tre volte a settimana senza raggiungere mai il cedimento, preoccupatevi solo di macinare tante ripetizioni in ognuno, e vedrete che i risultati arriveranno.
Ricordo che secoli fa Olympian News proponeva un allenamento essenziale: squat, panca e stacco 3 volte a settimana... io l'ho provato, ovviamente arrivavo mai al cedimento, però in quelle 6 settimane avevo avuto risultati ottimi su forza e condizionamento e buoni risultati in termini di ipertrofia. Non sembrava affatto che avessi fatto solo quei tre esercizi.
Ovviamente questa è una provocazione portata all'esasperazione, però, prendete spunto da un qualsiasi Bill Starr o ciclo di forza, e fate panca e squat 2 o 3 volte a settimana, lo stacco una o due, aggiungete un po' di trazioni, rematori, military e dips (e proprio esagerando un curl per i bicipiti - che non sto facendo da mesi, peraltro-) e avrete tutto il necessario per crescere.
Squattate spesso: io squatto tutti i giorni, col bilanciere, col sandbag, con i kettlebell... ovviamente l'intensità è estremamente variegata e variabile, ma garantisco che da quando accoscio culo a terra quotidianamente la tecnica è migliorata alla grande e scendere culo a terra è facile facile.
Segnalibri