50 grami di Vitargo
50 gr di whey
50 gr di caseine
1 grammo di Taurina
10 grammi di glutammina
450 ml di latte scremato
50 grami di Vitargo
50 gr di whey
50 gr di caseine
1 grammo di Taurina
10 grammi di glutammina
450 ml di latte scremato
Secondo me meglio prepararselo da soli, comunque è un argomento detto, ridetto e stradetto, ti consiglio di usare la funzione cerca.
@prof: lo scopo di mischiare proteine ad assorbimento rapido con le caseine immagino che sia quello di avere un rilascio costante e prolungato, ma io ho sempre letto che la velocità della digestione nello stomaco non avviene in modo selettivo, bensì in base alla velocità dell'alimento più lento (che nel tuo caso sarebbero le caseine). In quest'ottica quindi la miscela da te suggerita sarebbe inutile, ma ho visto che ultimamente sono spuntati diversi prodotti commerciali che la raccontano in questo modo.
Sai darmi dei riferimenti a supporto di questa teoria? Sono molto curioso ma finora non ho mai trovato nulla in merito
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
Il discorso per le proteine è un pelo diverso, perché le whey contengono anche aminoacidi liberi, di - tri e oligopeptidi che possono essere anche assorbiti senza completa idrolisi.
Per quanto riguarda le caseine il discorso è più complesso. Sono proteine estremamente grosse, idrofobiche e organizzate in maniera tale da risultare molto resistenti alla proteolisi.
Le caseine sono organizzate in micelle,diciamo delle palle, sulla cui superficie esterna si trovano le catene di k caseina, molto resistente alla digestione. Solo la proteasi k, specifica, può digerirle e rendere il tutto denaturabile e digeribile.
Vengono usati quindi enzimi diversi, Il tempo che la proteasi K taglia le catene K delle micelle di caseina, le whey sono già belle che assorbite.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Non è esagerato.
Primo dipende da quante proteine si vuole assumere.
Secondo io faccio il post wo e pre nanna con 25+25e basta, oppure integro a pranzo con 100gr e pre nanna 25+25. Totale 150 die.
Io mi alleno la mattina a stomaco vuoto...il mio post wo è anche la mia colazione.
Il mio standard totale è sui 270/300 gr die. (ognuno è libero di scegliere)
Un tempo dividevo l'assunzione tra whey giornaliere e caseine (caseinato) pre nanna; mi sono documentato è ho scoperto che oltreoceano, il 50/50 va per la maggiore; la spiegazione sta nel fatto che ha spiegato in modo perfetto Wildcat, le Proto del siero sono composte da catene di aminoacidi piuttosto brevi e corte, e appena uscite dallo stomaco vengono assorbite. Il processo di digestione totale dura tra i 30 e 45 min. Le caseine, raggrumandosi nello stomaco (letteralmente cagliano) diventano molto "indigeribili", e richiedono fino a 4 ore per completare l'assorbimento.
Aggiungo il Vitargo perchè ha un indice glicemico molto elevato, prossimo a 140, ma che crea una bevanda ipotonica, per cui lo stomaco la passa senza sentire il bisogno di richiamare liquidi e succhi gastrici. Viene assorbita nell'intestino in modo lento, e provoca una "finestra anabolica" piuttosto prolungata.
Uso le whey come fonte immediata di aminoacidi, il vitargo per alzare l'insulina e ripristinare glicogeno, e visto la finestra anabolica prolungata ci aggiungo caseine, per sfruttarla al massimo.
Segnalibri