Ciao a tutti..e' la mia prima visita al forum e volevo subito togliermi un dubbio..vorrei solo un vostro parere sulla mia esecuzione dello squat..dove devo migliorare?..grazie in anticipo.
Ciao a tutti..e' la mia prima visita al forum e volevo subito togliermi un dubbio..vorrei solo un vostro parere sulla mia esecuzione dello squat..dove devo migliorare?..grazie in anticipo.
Ultima modifica di bbhomepage; 08-04-2013 alle 12:34 PM
Dovresti cercare di scendere maggiormente con i glutei.
Ultima modifica di BITW; 07-04-2013 alle 03:41 PM
quindi se ho capito bene dovrei arretrare prima un po' con i glutei e poi scendere con le gambe?
se le ginocchia vanno così avanti, per lo più significa che non le allarghi abbastanza. tutto il resto (cioè il mancato "sedersi") va di conseguenza. una ripresa frontale chiarirebbe la cosa.
l'affondo comunque c'è. quelle scarpe non sono le più indicate, ma comunque mi sembra un peso contenuto, quanti kg sono?
il peso è 60 kg..sicuramente non ancora allenante..ma sono alle prime armi..devo prima perfezionare la tecnica,poi sicuramente incrementero' anche il carico..cmq grazie mille per i tuoi consigli..li mettero' in pratica e poi postero' un'altro video.
Occhio che così ti fai male... le ginocchia quando sei in completa accosciata devono restare al massimo allineate alla punta dei piedi e non oltre. Qui sembra quasi che lo squat lo fai spingendo con la punta dei piedi e non con i talloni come dovrebbe essere. I glutei spingili indietro e miraccomando a tenere la schiena dritta.
La punta dei gomiti va bene cosi' oppure devono avanzare un pochino?
non è così, ironpaolo spiega bene come dipenda dallo stance e dalle leve. a superare le punte dei piedi non ci si infortuna automaticamente, anche se è vero che le forze di taglio aumentano un po' - per un po' (il tempo di passare e poi risalire).
Advanced Squat - #3 - Ruota e Scendi
ci sono atleti che non superano le punte, altri che vanno più avanti. dipende da come uno è fatto. se uno ha i femori lunghi e il busto corto, non riuscirà mai con uno stance larghezza spalle a rispettare questa regoletta, perché si sbilancerebbe per forza di cose.
in ogni caso, giuseppe, le tue ginocchia vanno troppo avanti, questo è vero. per me accade perché non ti apri abbastanza. senti il peso pesante e istintivamente ti chiudi, finendo in avanti.
sugli squat perfetti, il discorso sarebbe infinito. ci sono vari modi di squattare, varie posizioni del bilanciere, vari stance. il riferimento non può essere un pelizza o un yashiro (ne prendo a caso due fortissimi che hanno squat molto diversi), il riferimento devi essere per forza tu. e tu non sei abbastanza aperto. affondi bene, hai mobilità, ma puoi migliorare molto.
quel peso va anche bene, visto che ci fai parecchie ripetizioni, ma per capire come fare puoi capirlo tranquillamente anche a corpo libero.
vedo ora che domenico ha messo uno squat di yashiro (uno squat da invidiare). ecco, ad esempio yashiro - che ha uno stance strettino - è sempre con le ginocchia oltre le punte (discorso di prima). il punto è che lui non ci va a "pesare" sopra, il peso è perfettamente distribuito e lui è sempre completamente aperto. notare la solidità che ha nel punto più basso.
quindi ricapitolando..cmq devo evitare che le ginocchia mi cadano troppo oltre la punta dei piedi..le ginocchia dovrebbero essere piu' aperte e seguire la direzione dei piedi che normalmente sono ruotati verso l'esterno..giusto? Ma cosi' facendo il bilanciere lo devo per forza portare un po' in avanti altrimenti perdo l'equilibrio..ma io sapevo che l'asse del bilanciere non deve cadere oltre la pianta dei piedi..ma allora credo si tratti cmq di trovare un compromesso tra queste cose e quindi devo dare ragione a Perdij..ognuno e' diverso si tratta di trovare un buon compromesso che non dia fastidi articolari/muscolari ..giusto?
ho letto adesso advanced squat ruota e scendi...fenomenale (chi e' sto' iron paolo?)..nulla di piu' chiaro e incisivo!!..con una sola occhiata ho capito tutto..ora si tratta di metterlo in pratica alla meglio..grazie Perdij!!
Ecco che arriva il cazziatoneed è anche giusto così, in realtà me lo aspettavo. Intendevo proprio questo Perdij, non ho detto occhio che alla prossima ti fai male di sicuro, intendevo che continuando e andando avanti con le ginocchia in quel modo è MOLTO più facile infortunarsi e farsi male specie in carichi submassimali. Quello della linea tra punta dei piedi e ginocchia era un semplice modo per dare un'idea approssimativa di quanto dovrebbe andare avanti con le ginocchia. E' normale poi che ogni fisico è diverso da un altro, la mia era solo un indicazione approssimativa, io stesso supero appena la punta dei piedi.
Comunque Giuseppe ottima esecuzione![]()
Ultima modifica di domenico94; 07-04-2013 alle 09:47 PM
Premetto che non voglio creare confusione a Giuseppe ma semplicemente fare divulgazione.
Il problema della retroversione non è così determinante. Quando la stessa è fisiologica e avviene IN ECCENTRICA verso il fondo, per poi sparire appena inizia la CONCENTRICA.
Perché allora la retroversione FISIOLOGICA non è così dannosa come si vuol far passare come messaggio? Perché in quella posizione la pressione sugli ultimi 3 dischi intervertebrali è omogenea.
Il problema nasce infatti quando le pressioni sui dischi sono disomogenee e tendono a scaricare prevalentemente solo su un metamero, con le conseguenze che possiamo immaginare.
Allego a proposito uno scriddo di Ironpaolo.
http://www.scribd.com/mobile/doc/33409802?width=640
Detto questo, vedendo un paio di filmati si possono dare indicazioni generali e di massima sulla corretta esecuzione dell'esercizio, e ovviamente dire a un ragazzo che retroverte che non va bene.
Capire se quell'atteggiamento è fisiologico o è un errore di esecuzione/postura invece è più complesso, e richiede un'attenta osservazione dell'esecuzione in differenti atteggiamenti: a corpo libero, con carico pesante, con stance differenti.
In generale si può dire che molto spesso la retroversione del bacino può dipendere da uno squilibrio sulla catena cinetica posteriore: debolezza relativa dei glutei rispetto ai femorali.
Perché? Con la retroversione del bacino i femorali mantengono un certo grado di allungamento che li rende più efficienti nell'estensione delle anche.
Chi riesce ad antivertere o comunque a mantenere una curvatura fisiologica della bassa schiena invece sa utilizzare la catena cinetica posteriore al meglio.
Col bacino antiverso e la colonna lombare estesa i femorali si allungano in una maniera tale da perdere efficacia nei primissi gradi di estensione dell'anca.
Chi sa utilizzare i glutei e ha glutei forti è avvantaggiato nel mantenere la postura, perché riesce a usare i glutei.
Non è questione di saperlo o non volerlo fare e basta, ci sono molte variabili fisiologiche per cui pochi mm di differenza di inserzione possono rendere meno efficace la contrazione muscolare.
Anche sulla larghezza dello stance ci sarebbero da scrivere pagine e pagine... così per dire molte delle cose ripetute alla nausea in generale x me non vanno bene, perché ho un busto lungo rispetto ai femori.
Se allargo troppo perdo l'equilibrio, mentre riesco a stringere senza andare con le ginocchia oltre le punte.
Insomma, ci sono tantissime cose da ritagliare su misura
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Ancora sulla retroversione...
Advanced Squat - #7 - Retroverto e non muoio, perchè
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri