mi auto rispondo , heheh, si sa mai che qualcuno abbia il mio stesso problema con altri distertti muscolari :-) , mi sto informando molto su possibili soluzioni non invasive(tipo impianto silicone che il massimo dell' invasivita') , e ho scoperto che spesso la membrana aponeurotica che ricopre il fascio muscolare(nel mio caso delt laterale) è troppo ricca di tessuto connettivo e questo impedisce letteralmente a muscolo di avere spazio per allargarsi in ipertrofia. sembra che esista una tecnica chiamata ART(active release techniques) , creata dal dott mike lehay , che sia in grado di ridurre l'eccesso di tessuto connettivo nella membrana e poi tramite straching di allungare la stessa in modo di dare spazio all' ipertrofia di espandersi , questa tecnica era nata x rimuovere aderenze e contratture e accorciamenti cronici nei muscoli infortunati nonche calcificazioni nelle fibre muscolari( come successe in estate a calciatore della juve simone pepe al retto femorale, poi sottoposto a intervento).mi informo ulteriormente sulla cosa e poi vedo se riesco a sperimentarla qui in italia , vi tengo aggiornati sulla cosa . nel frattempo se avete opinioni o consigli sono emppre ben accetti ciao e grazie a tutti :-)