non per fare il guastafeste ma...secondo me si
da quello che ho potuto constatare sulla mia persona, il punto di forza di questo programma è la ripetizione frequente dello schema motorio. Questa ripetizione in 3xweek, abbinata per forza di cose a carichi non troppo impegnativi, permette un notevole miglioramento proprio in termini di tecnica, e si addice particolarmente bene ad un movimento complesso come lo squat.
Con questo programma sono passato da miseri 95 kg di 1RM (squat) con rimbalzo e instabili, a 105 kg controllati e stabili, raggiunti per prova a fine della sessione dell'ultima settimana (e non era nemmeno un 1RM, che stimo di conseguenza intorno ai 110 kg).
In questo mesociclo ho voluto provare un allenamento più intenso, perchè mi era venuto il dubbio che il boost di performance fosse anche dovuto ad una bassa intensità prolungata, che mi aveva quindi magari messo in una condizione "riposata". Invece no, il boost è stabile, ed anzi in queste tre settimane si è pure (leggermente) migliorato.
In quest'ottica secondo me variare la presa significa vanificare il punto forte del programma, perchè varia lo schema motorio.
Io avevo eseguito il programma calcolando i carichi sul 90% del 1RM, al limite se ritieni che la tua tecnica sia già molto avanti e vuoi qualcosa di più intenso, agirei solamente su questa percentuale, ma lascerei il resto invariato![]()
Segnalibri