Citazione Originariamente Scritto da luxor79 Visualizza Messaggio
domandona stupida,
mi alleno da diversi anni ed ho sempre notato una cosa, indipendentemente dal tipo di allenamento, a basse o alte ripetizioni, durante l'allenamento raddoppio di dimensione, mentre la maggior parte degli altri non aumentano in modo significativo. Lo notavamo anche stamattina e nn è una mia sensazione, ma una cosa notata da tutti. Dopo circa 40 minuti torno moscio come prima. Cosa significa? perchè mi ingrosso + degli altri durante la seduta?
non è che tu raddoppi e gli altri no. semplicemente hai una migliore viscosità muscolare, il tuo muscolo in fase di scarico lavora meglio, recupera più velocemente la forma iniziale. a fine attività sei gonfio quanto gli altri per intensità ma mentre gli altri poi si sgonfiano in ore a te bastano 40 minuti a spomparti. in sostanza hai semplicemente il muscolo 'più elastico', generalmente prerogativa di chi fa sport di resistenza dove allena molto la capacità di smaltimento dell'acido lattico in fase aerobica. il contro è che tu a riposo avrai un aspetto muscolare più sgonfio (poi lì gioca anche l'eventuale massa grassa e il periodo di carico o scarico carbs). certo apparire poco tonici fuori dalla palestra non é cosa che i bb vedono come vantaggiosa. probabilmente hai allenato molto il recupero muscolare fra le serie e quindi la resistenza. ma sai solo tu come gestisci i recuperi fra serie e i volumi di allenamento etc. poi se magari di natura sei ectomorfo le cose sono più ardue.