Ciao ragazzi!
@wild: sono all'ultima settimana del programma, devo dire che non ho mai fatto così tanti progressi su diversi fronti come in questo ultimo periodo. Per quanto mi riguarda, un esercizio complesso come lo squat trae molto beneficio dall'esecuzione 3xweek, ero perplesso perchè temevo che la minore intensità potesse frenare i miglioramenti, invece è stato proprio il contrario. In sintesi questi sono stati i progressi:
- reset dello schema motorio di squat, adesso più controllato
- miglioramento della tenuta generale del core, squatto senza cinta carichi che prima la necessitavano
- miglioramento del carico del push press (i miei primi 60 kg @3 reps)
- miglioramento del ohs
- ho imparato a fare il front squat
@perdij: si è vero, lo squat è il re in quanto a capacità di reset dallo stress, è più efficace di una notte di sonno nel fare recuperare lucità e concentrazione. La cosa strana è che le persone non ci credono, il loro pensiero è: se hai tempo di andare in palestra, vuol dire che non sei poi così impegnato. Così lo devo nascondere, perchè altrimenti non capiscono. Non capiscono che preferisco allenarmi 1 ora piuttosto che fare un pisolino perchè mi scoppia la testa. Non perchè sono un fissato, ma perchè l'allenamento è quello che mi mantiene in condizione di lavorare 12/14 ore al giorno 10 giorni di fila, senza diventare aggressivo, insofferente, senza commettere errori per eccesso di stress, per stanchezza mentale. Questi giorni sono stati pesanti, ma quando andavo a mettermi la tuta per andare il palestra, al pensiero dell'allenamento iniziavo a respirare un'aria diversa, più fresca. La cosa strana è che in quei momenti ti senti fisicamente provato (anche se sei stato seduto ad una scrivania tutto il giorno) e quando pensi al workout ti chiedi come farai a fare il 5x5x85% in quelle condizioni: ma quando sei li scopri che hai delle risorse che non pensavi nemmeno di avere. Una volta capito il segreto, si va sulla fiducia
LU 04/03/13 - SETTIMANA 9
BW 78.5
Stacchi rumeni: 3x5x25
Squat A2TG: Vorobyev
5x40
4x50
+
2x62.5
2x6x75
OHS:
7x20
7x25
7x30
7x35
7x40
7x45 -> PR volume
Sono giunto ad un problema: per proseguire dovrei passare a 50 kg, ma fare un muscle snatch con presa larga di quel peso non mi riesce. Così devo fare una girata con spinta per portare il bilanciere sopra la testa, ma una volta in posizione ho le mani a larghezza spalle, quindi devo farle lentamente scivolare per portarle vicino alle estremità del bilanciere. Il problema è che arrivare al termine di questa manovra mi stanca più di fare una rep di ohs, quindi penso che devo proprio cambiare strategia per portare il bilanciere in posizione sopra la testa.
Front squat (presa olimpica):
7x40
7x45
5x50
5x55
5x60 -> PR
Trazioni pr. supina: target 50 reps
7 7 5 4 4 4
+
- kg lat mach. av. (volume)
Curl man. p.60
1 s.s di curl manubri in piedi