Il 5x5 di Bill Starr è un sistema di allenamento ibrido massa/forza.
Tieni conto che sei un rugbista, e devi fare un allenamento che sia funzionale al tuo sport: è inutile pomparsi di massa fine a se stessa, ti serve una massa funzionale, cioè la massa che nasce per sostenere gli incrementi di forza, e devi anche riuscire a sviluppare potenza e rapidità.
Insomma, l'esatto contrario del culturista massoso ma con un basso condizionamento cardiovascolare, un livello di forza basso in relazione alla massa, incapace di sviluppare velocità e potenza.
Sarebbe una ficata per te fare un VERO Bill Starr originale, con il power clean al posto dello stacco (a proposito, è giusto fare lo stacco una volta a settimana, è un movimento che si sovrappone allo squat)... oppure il 531 x il giocatore di football.. vabbé sto divagando.
Se ti avessi sotto mano, ti porterei in palestra con me. Non perché sono il più fico pt del mondoma perché sono convinto che il mio modo di allenarmi ti piacerebbe e soprattutto ti sarebbe utile
![]()

ma perché sono convinto che il mio modo di allenarmi ti piacerebbe e soprattutto ti sarebbe utile
sottopeso e sottoallenato in un under 20 è un suicidio,specialemente se come me giochi anche partite in prima squadra,li si che rischi grosso (In allenamento mi sono rotto il crociato anteriore dx e l'intervento non è stato una passeggiata:6 MESI per il completo recupero ,ora sono nei 5 mesi)

Segnalibri