E' risaputo che la leg-extension e anche il leg curl non vanno usati nelle prime fasi di una riabilitazione e a mio parere in generale, visto che cmq sovraccaricano troppo ilg ginocchio e i suoi legamenti.Originariamente Scritto da Jack88
La pressa, come hai potuto constatare ha un sovraccarico minimo ed è la più indicata per rinforzar ei muscoli della zona, ma ha una pecca, non lavora gli stabilizzatori in modo efficiente.
Ti consiglio lo yoga, per due motivi, il primo perchè rinforza molti muscoli, soprattutto stabilizzatori visto che ti fa tenere delle posizioni "precarie", ma sicure.
Secondo, aiuta a rilassarti, lo stress surrenale quindi il cortisolo influisce sulla lassità legamentosa, il riposo è d'obbligo.
Terzo, aumenti la flessibilità e il controllo del tuo corpo.
Puoi continuare a fare TKD, ma dedicati solo alle forme (kata?) in mod da non perdere la tecnica.
Dopo 1 mesetto di yoga e forme, e se vuoi palestra ma di rado, senza esagerazioni, io fare un pò di corsa per testare i legamenti e i muscoli.
Le vitamine C ed E, la glucosammina e la condoritina aiutano nella rigenerazione del tessuto connettivo/cartilagineo, quindi male non possono farti, io le assumerei con tranquillità.
Puoi provare ad usare anche il metilsulfonilmetano (msn) che aiuta in molti problemi, ma usalo in associazione con gli integratroi di cui sopra.
Non voglio assolutamente prescriverti una cura, ma solo consigliarti, ovviamente consultare da vicino un terapista o un medico può esserti di aiuto immenso.
Ciao.
Armando
Segnalibri