Siamo arrivati alla fine di 6 settimane di 531... non ho seguito il protocollo proposto da Jim Wendler "alla lettera", e vi racconto come ho fatto.
1) Test dei massimali: per una serie di motivi abbiamo testato il 6RM e incrociato sulla tabella per avere il 1RM effettivo. Sinceramente non mi sentivo così sicuro di tirarmi un massimale di stacco o squat in accosciata.
Dopo il primo microciclo scarico di 5 gg (ultimo allenamento il venerdì e nuovo microciclo dal mercoledì successivo), e siamo ripartiti testando i massimali di nuovo, perché le serie 1+ avevano lasciato intuire incrementi dei massimali moolto più consistenti del consigliato +2,5 o + 5 kg.
Abbiamo fatto bene, siamo in pratica neofiti per questo modo di allenarsi e se avessimo rispettato alla lettera gli incrementi, ci staremo sottoallenando.
2) Schema sui fondamentali: rispettato alla lettera nella progressione (calcoli sul 90% del 1RM, 5x65-75-85, 3x70-80-90, 5x75-3x85-1x95 nelle settimane), ma senza tirare le serie "+" nelle prime 2 settimane. Arrivavamo da un lungo periodo di allenamento a cedimento concentrico, occorreva staccare un attimo. Ovviamente dalla III settimana sempre l'ultima serie extra reps, da cui abbiamo poi ricavato i nuovi massimali.
3) Complementari: abbiamo usato fondamentalmente "The Triumvirate", con il fondamentale in progressione 531, un esercizio sugli agonisti in 5x10 e uno sugli antagonisti in 5x10. Due eccezioni: sulla panca abbiamo aggiunto un paio di serie extra di curl, sullo squat il glute ham raise e sullo stacco non abbiamo messo troppo volume (solo qualche serie di knee to elbows) poiché fra squat di ogni sorta e good morning direi che c'eravamo.
4) Scarico: si, no o ni? Dopo il primo ciclo in realtà lo scarico è stato imposto dalla neve, ma non lo avremmo comunque fatto. Probabilmente ha senso scaricare ogni 6 settimane all'inizio, eventuali aggiustamenti sono da prendere in considerazione col passare del tempo.
Per chi volesse avere due numeri... panca 100, squat 145, stacco 155, press 80... Direi che non posso lamentarmi, per ora, che dite?
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri