Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Dilemma Attuale

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito Dilemma Attuale

    Salve ragazzi sono nuovo del forum. Vi scrivo per sentire vostri pareri in merito alla scelta del mio allenamento. In breve, vi dico che in passato mi sono allenato per 3 anni, dopo ho deciso di smettere per un po.Ora però è tornata la voglia di allenarmi e da settembre ho ripreso. Tutto sommato non mi lamento di come sta procedendo, ma non sono molto soddisfato dei miei carichi su alcuni esercizi, panca piana in primis..
    Il dubbio che mi è venuto riguarda la scelta dell'allenamento: se continuare con una mono o passare ad una multifrequenza o addirittura una full. Sono molto indeciso.
    Attualmente mi alleno in mono con la seguente suddivisione: Petto-braccia;gambe;dorso-spalle. Ora però devo cambiare.
    Mi piacerebbe sentire vostri suggerimenti.
    Obiettivi:massa + aumento forza e quindi carichi
    Grazie in anticipo a chi deciderà di partecipare alla discussione..

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ciao, sto vivendo più o meno la tua situazione, ho fatto 4 anni di palestra, stop di 2 ed adesso ho riniziato.. A me è stato consigliato questo (magari chi è più esperto mi dirà se giusto) 1-2 settimane per riprendere il via, quindi 3 volte a settimana allenando ogni gruppo muscolare (1 esercizio a gruppo variando) facendo 3x12.. poi una volta ripresa la giusta confidenza e tecnica per svolgere correttamente gli esercizi sono ripartito con i classici 4x8/3x10 allenando 2 gruppi ad allenamento (petto-tricipiti, dorso-bicipiti, gambe-spalle nel primo mese) se tu hai bisogno di forza fai ripetizioni da 6, non so però quanto sia corretto partire con un allenamento del genere.. aspetto anche io altri interventi

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ach'io sono un principiante ed alla fine dopo vari consigli sono arrivato al dunque. Se non si ha una buona massa non bisogna tanto perder tempo con gli esercizi di isolamento e complementari,ma bisogna dedicarsi ai big (squat,panca,stacco,military press,trazioni) con un range di rip <6 in multifrequenza (allenare gli stessi distretti muscolari più volte a settimana) adottando un aumento di carico di circa 2,5% ogni settimana. Aumentando la forza inevitabilmente si avrà un aumento di massa!!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,203

    Predefinito

    Di solito ricominciando è più sensato aprtire facendo schede apparentemente stupide,, tipo 3x10 in tutto il corpo anche usando le macchine. Questo un primo approccio, poi si deve partire e anche lì, la multifrequenza è un'idea più che buona.

    Io nel mio riprendere mi sono allenato così: fullbody leggerina 3xweek solo pesi liberi e fondamentali, fullbody pesantuccia 2xweek, prima multi 3xweek, seconda multi HIT alla Yates 4xweek.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Probabilmente mi sono spiegato male. Io non devo fare ricondizionamento o "riprendermi". E' da settembre che mi alleno e sono in forma discreta. Non mi reputo un principiante e nemmeno un avanzato. Diciamo intermedio.
    Quindi sostianzialmente volevo sentire il parare di qualcuno per come procedere, cercando una via di mezzo tra massa e forza

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,203

    Predefinito

    Mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse. Fare un ciclo di forza porta non significa non aumentare la massa. Personalmente opterei per un ciclo di forza se arrivassi a un punto di stallo nei progressi dei carichi sui grandi esercizi.
    L'allenamento per l'ipertrofia dal punto di vista neuromuscolare è un sonnifero; l'allenamento incentrato sulla forza spesso è il miglior antidoto.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. Spinning...dilemma!
    Di noemi nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-06-2012, 06:18 PM
  2. Dilemma Petto!
    Di Ka|m[A]nO nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-01-2004, 04:44 PM
  3. Dilemma Shakespeareaniano
    Di siffrediantonio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-08-2003, 09:09 PM
  4. Il Dilemma Dei Carboidrati Serali In Fase Definizione
    Di OFCOURSE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-05-2003, 10:02 AM
  5. questo dilemma delle reps. carichi ecc.
    Di ercole nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2002, 01:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home