Citazione Originariamente Scritto da naitsaB Visualizza Messaggio
ricordo di aver studiato questa dieta, ma sinceramente non l'ho mai sfruttata, per cui è andata a finire nel dimenticatoio. troppa teoria, troppi calcoli, troppi aggiustamenti che non è che siano difficili o non fattibili, ma più che altro il rapporto sbattimento/beneficio non è il massimo, si avvicina all'inutilità. Magari per qualcuno sono utili, ma la percentuale sarà 1 su 100..
Secondo il mio parere prima bisogna chiarire con cosa intendi per "periodo di definizione".
1) caso classico, cioè intendi che devi dimagrire, buttare giù qualche chilo di troppo perchè ti trovi cicciottella.
2) hai fatto massa, hai messo su quei chili di muscolo al posto giusto, ti sei rassodata e irrobustita e come è normale che sia, ti sei un pò sporcata, per cui devi definirti per concludere il lavoro. ergo, perdere il minimo di massa magra e assottigliare la pelle per far emergere le forme dei muscoli. Praticamente è lo step in più di una persona, attivista, che già ha un bel fisico.

in entrambi i casi io terrei una dieta bassa di carboidrati, con la presenza di grassi ma certo non in eccesso. semmai alzerei le proteine. per cui terrei una dieta 40% carbo 30% proteine 30% grassi. addirittura, se c'è necessità, arriverei a 40% carbo 35% proteine 25% grassi.
Differenza la terrei invece nel calcolo delle calorie.
nel primo caso abbasserei anche di un 20% l'apporto calorico della dieta nei giorni di riposo.
nel secondo caso invece, per non rischiare di far soffrire il muscolo, terrei un regime calorico basale. se ritenuto opportuno, magari abbassato di un 10%.
Mi trovo nel secondo caso, più avanti posterò una foto per essere più precisa, cmq sono 161cm x 53,7kg e credo di avere una massa grassa intorno al 17-19% (dovrei fare l'esame impedenziometrico ma zero tempo...). Ho una muscolatura molto buona di base xke sono sempre stata sportiva, il mio problema sono le zone adipose concentrate tutte nella zona centrale del corpo (coscie e pancia-fianchi) ke mi porto simpaticamente dietro da quando ero piccola e mangiavo decisamente di gusto.

Dato che stresso tanto i muscoli con l'allenamento credo ke opterò per un aumento delle proteine e i carbo li terrò su un regime basale altrimenti non riesco a spingere... Ecco credo sia arrivato il punto di farmi finalmente la mia dieta con tutti i macro calcolati per benino... Questo vuol dire ke scriverò di nuovo molto presto grazie tante per i preziosi consigli