Riguardo alle proteine, già tanto abbiamo detto riguardo aromi e dolcificanti non calorici. Tutte robe artificiali che con pollo & c non assumiamo.

Vi faccio un esempio di integrazione sensata, è il mio attuale protocollo (ho bandito la creatina, come si dice dalle nostra aprti è solo stucco e pittura che fan la loro bella figura).
- tutte le mattine a colazione un misurino (16 gr) di whey caseinate; mi faccio uan tazza di latte PS con 50 gr di fiocchi d'avena e una manciata di frutti di bosco (non zuccherati) scongelati e qualche mandorla da sgranocchiare.
- dopo allenamento BCAA 1 gr ogni 10 kg DI MASSA MAGRA, 25 gr di carboidrati ad alto IG (ora come ora sfrutto l'Ovomaltina, che contiene maltosio, glucosio, maltodestrine, fruttosio e saccarosio), poi whey 32 gr (questa roba la prendo solo 3 volte a settimana);
- prima di andare a letto, se e solo se torno tardi, 32 gr di caseine e una manciata di noci o simili... altirmenti se sono a casa preferisco di lunga una prozione di fiocchi di latte con mandorle o olio, o uno yoghurt greco magro con noccioline varie.

In pratica, mi faccio 9 gr di BCAA 3 volte a settimana, e un'assunzione di proteine in polvere che almeno 4 giorni a settimana non va oltre i 16 gr (e al massimo 75, ma proprio raramente, di solito non vado oltre i 45 quando mi allenano).