non sono affatto grosso, non faccio bodybuilding, e ora ho gambe più definite rispetto alle foto ma le trovi qui
https://www.bbhomepage.com/forum/ali...vedi-foto.html
io ti posso solo consigliare di mangiare di più perché stento perfino a credere come tu faccia con 1700kcal a reggere tutta quell'attività. forse la reggi perché bruci poco. ma toglimi una curiosità: con un carico di 1700kcal non ti senti senza energie in palestra?? io credo che il modo migliore per perdere grasso tu debba rendere al 100% in palestra (un esempio che non c'entra ma rende: una persona con buona massa muscolare brucia molto di più di un falso magro a parità di peso). quindi se tu mangi meglio avrai una crescita migliore e più forza. tu ora è come se facessi definizione mangiando così poco. quindi è impossibile che otterrai risultati. tu devi da quel che capisco (se hai maniglie e spalle strette a 63kg 168cm vuol dire che hai pochissimia massa muscolare) semplicemente mangiare un po' di più. le maniglie sono le ultime a sparire (specie se hai costituzione a pera come dici) ma ci lavori dopo che ti sei piazzato muscolarmente. tu stai facendo una dieta di denutrizione. cosa che funzionerebbe solo se tu dovessi perdere 10kg. quando ne devi mettere su 5 di muscolo. se invece non te ne frega di un pi' di muscolo perché vuoi solo perdere maniglie..beh cala le calorie e datti alla corsa pura aerobica. ma non credo questo sia il forum giusto per te in quel caso. comunque scusa se parlo così, non ho la pappa pronta, cerco solo di capire se la mia esperienza può fare il caso tuo. comunque se tirando gli addominali sotto al grasso senti distintamente in rilievo tutti gli addominali..allora sei già sulla buona strada. ma prima massa..non esiste il fisico a pera se fai esercizi a meno che tu non abbia di costituzione spalle superstrette e fianchi larghi (ma non credo tu sia una donna ). se fai esercizi giusti vedrai che sopra diventerai sicuramente enorme (sopra si aumenta di volume facimente). quindi non partirai dal fisico a pera denutrito ma da una buona stazza muscolare.