Partendo dal presupposto che l'assunzione delle proteine sia stata prescritta dal medico, dal presupposto che si tratta comunque, per quanto riguarda le whey, di prodotti di scarto dell'industria casearia... beh credo che si debba prendere tutto il discorso da una prospettiva decisamente più bassa.
Si potrebbe quasi fare una "Edulcoranti Saga" sulla falsariga di Paleo Saga e BIIO Saga di Ironpaolo
Premetto che la mia posizione critica nei confronti non nasce per difendere le proteine Aptonia, in quanto non ho alcun interesse in merito, è stata un'occasione.
Bisogna aver ben chiari alcuni concetti.
Esempio pratico: uno dei punti attorno ai quali ruotano i presupposti della Paleo parte dal consumo di caroboidrati raffinati nella dieta cinese. 250 gr di riso bianco al giorno x 365 giorni l'anno. Emergono casi di diabete, inoltre si evidenzia come la sostituzione (dopo X anni di consumo assiduo di riso bianco) con riso integrale non abbia effetti riparatori significativi. Risposta del mio inside "grazie al *****".
Risposta del lettore critico "Uhm forse la dieta cinese è un pochino squilibrata"...
Risposta del paleo -ortoressico "Il consumo di cereali è qualcosa di diabolico e dannoso, da proscrivere se volete vivere sani e a lungo!!".
Torniamo sulle controversie legate agli edulcoranti.
La saccarina è stata ipotizzata come possibile causa di tumori vescicali... evidenzio "ipotizzata" e "possibile"...
Lo studio più recente, sui topi, deve essere ancora valutato, ma ad una rapida occhiata presenta alcuni bias non da poco: somministrazione della minima dose giornaliera sicura sui topi dalla nascita e per tutta la loro vita.
Intanto, sono topi, il risultato può essere indicativo ma non predittivo, come ogni studio su modelloo animale... a seguire, il dosaggio non è minimamente paragonabile a quello che si può assumere con un'assunzione MODERATA di proteine dolcificate con aspartame.
Quindi, poiché non credo che nessuno abbia le competenze e la strumentazione per valutare al banco la qualità delle varie proteine, se non le impressioni e la lettura degli ingredienti e dell'amminogramma, ritengo che i parametri sui quali i vari utenti possono discutere sono proprio quelli stigmatizzati: sapore, solubilità, digeribilità.

Ritornando a bomba sulle proteine di Decathlon, le whey non contengono aspartame (acesulfame e sucralosio), le caseinate si.