-
inanzitutto se c'e' uno che non deve chiedere scusa per OT sei tu perche' hai scirtto un post corte e interessante?perche' lo chiedi tu?
troppo modesto guarda quello che scrivo io
quindi
Allora guarda,avevo da ragazzino il ciondolo con il disegno dello ying e lo yang,quelle due figura complementari bianco e nere,con un puntino dell'altra....ti riferisci a quello?perche' vedi io qui ho parlato di religione,pero' a livello accademico ho studiato ( e continuo per capire)quella dove sono nato,
e poi basta.Invece mi sono addentrato su come quelli della mia e altre simili vedono il bene e il male,dio e satana,chiesa e mondo esterno (sigh eppure il paragone e' questo per la testa di molti)
E di li ho accumulato tute le sensazioni.Da bambino ero iirequieto e pestifero,ma ero sensibilissimo adetta di insegnanti amici ecc.....questo deve avermi aiutato a fare da contenitore, ad accumulare le impressioni degli altri che mi circondavano e questo mi faceva soffrire perche' ingurgitavo anche i loro complessi,(che poi dicono io nooo,io non intendo qesto.poi il giorno del disocrso invece dice a chiare parole proprio quello che intendevo io alcuni pure scoppiavano a piangere dicendo quello che io in anticipo notavo nella dottrina anche loro per lo celavano lo negavano...)
Ecco da dove nascono i miei post,i miei interrogativi su tute le persone che crescono come me che sia per reliogni o filosofie di vita atee ma simili negli effetti.
Questo per dirti che scrivo una valanga su bene/male relgione impressioni,na non ho veramente chiari il concetto di ying e yang.
La spiegazione che mi e' stata data e' che nel bene c'e' un po' male e viceversa,altri che il bene e il male sono solo due cose in contrapposzione che si danno senso a vicenda...Francamente da comene hai parlato tu il tutto sembra piu' complesso quindi non posso esprimerti una mia opinione su quello.
Ti diro' la mia sui concetti di bene e male come sono intesi e poi la mia,quella che secondo me e' veramente bene e male quando ne avroì un buon riassunto nella testa...finirei per riempire 4 post e nno voglio farlo piu'...ma poi si capisce a leggere quello che ho scritto prima...credo...
-
il bene non è contaminato di male
il male non è contaminato di bene
semplicemente perkè bene e male non eistono ma li crea la tua mente e quella di altri 6 miliardi di uomini.....
vuoi un esempio....sai perkè l'incesto è considerato male ???
Perkè nn favorisce la fusioni delle tribù e dunque ostacola la nascita di civiltà stati ecc.......
tutte le considerazioni etiche di sorta sono nate dopo.......
detto questo le cose ke noi vediamo bene ma con una piccola parte di male sono semplicemente non il bene massimo ma hanno un certo grado di bene ...tutto ciò ke manca a questa cosa per essere bene assoluto è considerato male....
il bene assoluto potrebbe esser visto come Dio o magari come un idea diversa per ogniuno di noi oppure potrebbe addirittura nn essere presente nella nostra mente....
-
guarda i concetti di bene e male secondo me come li cosnociano sono un caoncatto strano,pero' ti diro' una cosa:
VITA prosperita' = vantaggioso
CARENZA= svantaggioso
ricchimiaomilio bene e male e riavremo i concetti veri di bene e male ovvero quelli classici nessuno ti verra a dire che e' male e' che so UNA TORTA...se vi rivordate il peccato di gola....o appunto il BB (battute sul bb e la torta a parte ehheh)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri