Direi che ho fatto bene a fare la precisazione iniziale.

Però una cosa non mi torna: partendo dal presupposto che una persona abbia una postura corretta (direi che è questo il caso visto che non ha specificato diversamente) a cosa servirebbe allenare la parte posteriore della schiena/spalle? Direi che sortirebbe l'effetto opposto. Troverei invece più utile, per guadagnare un pò di spessore, allenare il lato del deltoide.

Altra cosa: o uno la struttura c'è l'ha per la genetico o no. A questo punto neanche il nuoto serve ad allargare niente in uno geneticamente tarchiato.

Ovviamente i discorsi di cui sopra si intendono in un soggetto adulto perchè credo che, durante il periodo dello sviluppo, gli stimoli che il corpo riceve possano provocare adattamenti, se pur lievi. (resto comunque dell'idea che se uno nasce con clavicole corte e torace piccolo può fare tutto il nuoto che vuole, anche durante lo sviluppo, ma non cambia tanto..ovviamente un pò migliorerà la situazione ma non potrà certo aspirare ad avere clavicole lunghe, ecc).

Fraccle quanti anni hai?

Detto questo Wild correggimi purè, come ho già detto sono un pivello e voglio imparare!