Oggi non faccio un *****. Niente. Lunedì sandbag, martedì palestra, ieri sandbag... oggi non facco niente. Forse un giro di sauna e hammam... forse. Domani pesi e circuito, devo essere bello carico!
Oggi non faccio un *****. Niente. Lunedì sandbag, martedì palestra, ieri sandbag... oggi non facco niente. Forse un giro di sauna e hammam... forse. Domani pesi e circuito, devo essere bello carico!
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Ciao Wild!
che mix
Che tecnica scegli per il tuo Pranayama?
che sequenza di asana usi per lo scarico?
Buo diario![]()
Allora, per il pranayama... seduta in siddhasana sempre (il loto non va bene x me, non ho cosce da fachiro), inizio con un bel po' di cicli di ujjay pranayama. A seguire sempre kapalabati pranayama, qualche giro di nadi shodana e ancora ujjay. Finito questo si passa all'attivazione dei bandha. La preparazione di solito è qualche serie di uddiyana bandha, spesso da supino. Quando sono allenato faccio qualche giro di nauli, molto difficile e non sempre mi riesce. Dopo questa preparazione a base di attivazione dell'uddiyana bandha, si parte con l'attivazione dei 3 bandha: jalandara, uddiyana e mulha bandha. http://it.wikipedia.org/wiki/Bandha Questa fase è la più affascinante, la più spirituale. Si svuota completamente il torace, attivazione di jalandara e mulha banda, in cui incastrare l'attivazione di uddiyana. Ritenzione in espirazione con i 3 bandha attivati. Si raggiungono dei livelli di bradicardia impressionante, io sono arrivato a 28 bpm... chi crede nella fisiologia sottile interpreta le sensazioni come lo srotolamento della kundalini, io sono pragmatico e occidentale, e vedo una forte stimolazione vagale e gli effetti dell'ipercapnia. Quando si esaurisce la capacità di stare in ritenzione espiratoria, si sbloccano jalandara e uddiyana (mulha sempre attivato) e si riempiono i polmoni, facendo una ritenzione inspiratoria. Si blocca il tutto con jalandara. Si espira, e via ancora con la ritenzione a vuoto e l'attivazione dei 3 bandha. E' impressionante l'effetto di questa successione.
Per quanto riguarda le asana di scarico vado sul classicissimo di André va Lysabeth... fondamentali le posizioni in inversione.
Sono partito dalla serie rishikesh http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_Rishikesh e ho aggiunto qualche mia variazione dopo aver studiacchiato i testi di BKS Iyengar. In particolare avevo inserito le varianti destra e sinistra del mahamudra prima di scendere in paschimottanasana.
Come vedi, a voler spogliare di tutti i suoi valori spirituali, è una grande seduta di stretching e scarico vertebrale.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Osservazione interessante. Gli esercizi di pranayama però non portano mai all'ipocapnia, e questo è uno dei motivi per cui si è scelto di abbinare questo modo di respirare alla pratica dell'apnea. Perché? Perché i nostri centri respiratori in pratica basano l'attività spontanea sui livelli di anidride carbonica. Iperventilando si aumenta la pO2 e si diminuisce la pCO2, per cui riescono a tirare apnee più lunghe. Però, venendo a mancare il segnale dato dalla CO2, ci si ritrova ad essere ipossici e normocapnici, con lo stimolo ad inspirare inibito. Quello che fa capire a un apneista quando si avvicina al limite, soprattutto all'inizio, sono le contrazioni diaframmatiche: in pratica all'aumentare della pCO2, si attivano i motoneuroni frenici, che ineescano le cosidette contrazioni diaframmatiche (che poi si impara a controllare). Un'apnea condotta in ipocapnia spinta porta facilmente alla sincope.
Il pranayama, ad eccezione dell'esercizio, se così possiamo definirlo, kapalabati, non ha mai azione ipocapnizzante, ma provoca una miglior ossigenazione e una riduzione dell'attività ortosimpatica tramite stimolazione vagale.
Quando si è in ritenzione espiratoria coi 3 bandha attivati, si riescono a bloccare le contrazioni, e non ventilando la pCO2 sale. Capito?
Ultima modifica di Wildcat; 24-01-2013 alle 04:24 PM
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Era dai primi tempi che ho cominciato a leggere questo forum che non raggiungevo un livello di incomprensione così assoluto di un post![]()
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
grazie per la risposta Wild
allora.. 28 bpm son pochissimi credo che tu sia portato ad avere questi valori e ti ha anche allenato sicuramente l'apnea
il discorso sull'ipo ipercapnia è interessante e ne parlavo proprio questo lunedì con un'insegnante di yoga!
bè anche spogliando tutti i valori orientali restano ottimi esercizi di stretching, ottimi esercizi di respirazione e concentrazione
da quanto tempo fai questa "routine"?
P.S.
davvero quando ti ci dedichi un pò fai il nauli?????
spettacolo!
sembra un 'onda
io mi sono avvicinato al pranayama da poco, da qualche anno invece mi dedico alle asana![]()
Ultima modifica di SuperTizio; 24-01-2013 alle 06:24 PM
Ovviamente i 28 bpm vengono tenuti per pochissimi secondi... avevamo fatto una rilevazione con pulsossimetro.
La routine in questione la faccio da anni ormai, con una certa costanza.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
fossero anche 30bpm son pochissimi comunque
la rilevazione l'avete fatta solo su di te?
è migliorata anche la saturazione di 02?
sarebbe interessante vedere gli effetti un applicazione su un gruppo di persone, eliminando le parti più avanzate ovviamente..
SI su di me x scommessa con la mia anestesista... prima le ho fatto sentire il polso, poi a controprova pulsossimetro. La saturazione in ritenzione espiratoria si abbassa leggermente.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Mi sa che per leggere questo thread ci vuole la ricetta (del dottor wild)![]()
Segnalibri