Ciao avevo alcune domande...se ti va di rispondere:
1)Perchè il tread non è stato molto considerato? non è il sogno di ogni bodybuilder una roba del genere?
Beh, non saprei, o meglio, un'idea ce l'avrei... innazitutto questo approccio è in antitesi col solito binomio massa/definizione, e quindi essendo alternativo viene bollato come "cazzata" da un mucchio di persone.
Poi è faticoso, molto faticoso... meglio camminare sul tappeto no? Oppure fare una corsetta leggera.
2)Pensi che un approccio del genere possa funzionare davvero? per dire in 3 mesi mettere 1.5kg di massa magra e pedere 1.5 di bf? ( numeri a caso per capire se si dimagrisce davvero o è solo un esagerazione per dire che si limita al massimo l'aumento della massa grassa. )
Dicevo che per esperienza diretta funziona. Bisogna integrare bene allenamento e dieta, non basta l'allenamento HIIT. Tieni conto che un approccio del genere, da ottimi risultati ma in tempi leggermente maggiori. Però è un sistema di ricomposizione corporea a mio avviso maggiormente fisiologico rispetto ai classici cicli "all'ingrasso" seguiti da diete a volte un po' troppo estreme (per rimediare appunto ai cicli all'ingrasso). Bisognerebbe sentire qualche esperto di alto livello, per capire se nel lungo termine, riferendoci all'agomismo, questo sistema garantisce lo stesso tipo di risultati.
Probabilmente per noi comuni mortali che vogliamo soloa vere qualche muscolo in più e far vedere un accenno di six pack abs può andare, per chi ha bisogno di mostrare separazione e striature non saprei.
3) Se in massa nei giorni di palestra tengo 2500 kcal ( 40 30 30 ) e nei giorni di riposo 2300 kcal ( 40 30 30 ) aggiungendo nei giorni di riposo questo interval training che aggiustamenti faresti nella dieta?
Per 40:30:30 intendi la dieta a Zona oppure una ripartizione globale delle calorie in qeusto rapporto? Te lo chiedo perché spesso io ho ripartito così le calorie globali ma senza seguire la Zona.
Riguardo allo sbilnacio fra giorni di attività e riposo, cercati "carb cycling" e troverai tutte le info al riguardo. In pratica, detto in soldoni, nei giorni di allenamento si introducono X calorie in più (per me sono circa 300 equivalenti a 75 gr di carboidrati) strategicamente posizionate prima e dopo l'allenamento. E' una spiegazione piuttosto grossolana, ma il concetto è quello: carbo pronti per avere energia e ricostituire scorte di glicogeno e veicolare nutrienti nel muscolo.
Riguardo il "quando" fare HIIT io lo trovo estremamente produttivo a fine allenamento, dopo una sessione pesante (ma non troppo, proprio in questi giorni ho dovuto rivedere alcune cose perché alla fine ero troppo devastato per fare 20' di HIIT).
Ho deciso di farlo quotidianamente, e nei giorni di riposo dai pesi non uso particolari accorgimenti salvo prendere dei BCAA dopo la sessione di HIIT... probabilmente qualche carbo ci starebbe, magari ritorno al Gatorade invece che bermi l'ottimo beverone artigianale fatto con acqua, succo di limone, sale iposodico e due dita di succo di pompelmo...

Segnalibri