Una domanda che non ha molta attinenza con la scheda, come cambia il coinvolgimento dei muscoli nel lento avanti e nel lento dietro? E in entrambi i casi, cosa cambia da libero al multipower?
Una domanda che non ha molta attinenza con la scheda, come cambia il coinvolgimento dei muscoli nel lento avanti e nel lento dietro? E in entrambi i casi, cosa cambia da libero al multipower?
Troppa roba, togli qualcosa capendo a cosa vuoi dare la priorità (forza, massa, pump).
Non ho voglia di cercarti dei link, ma ti posso anticipare che come stimolo per le spalle e solo le spalle nel complesso, il lento avanti bilancere/military press non ha eguali. Il multipower facilita (sia muscolarmente sia il SNC) e non ti fa seguire la tua traiettoria ottimale. Questo valke anche per squat e panca owiamente. Invece il lento dietro coi manubri ha senso (crea meno problemi all'articolazione spalla) e io lo inserirei in 3x10.
Ciao
Troppa roba dici? Perchè un WO così, se fatto rispettando i tempi, dura poco più di un oretta.
L'idea è quella di tenere gli esercizi fondamentali improntati su allenamenti di forza (ma anche qui sarebbe da discuterne), mentre usare i complementari per il volume e magari inserire qualche esercizio a corpo libero dove si può.
Grazie per la delucidazioneNon ho voglia di cercarti dei link, ma ti posso anticipare che come stimolo per le spalle e solo le spalle nel complesso, il lento avanti bilancere/military press non ha eguali. Il multipower facilita (sia muscolarmente sia il SNC) e non ti fa seguire la tua traiettoria ottimale. Questo valke anche per squat e panca owiamente. Invece il lento dietro coi manubri ha senso (crea meno problemi all'articolazione spalla) e io lo inserirei in 3x10.
Ciao![]()
No ma non fraintendere l'impostazione che hai non è male XD! Io PERSONALMENTE toglerei un 3 serie di complementari per zona muscolare (flessioni, leg curl etc) e metterei tutti i fondamentali almeno a 5x5/6x4.
Io questo momento io, con i tuoi stessi obiettivi (forza sui fondamentali ma anche massa...ah e per me il lento avanti è un fondamentale, quindi aumenta quelle 3 serie!) sto altenando l'8x3 e il 5x5 peso crescente, lavorando in buffer e con recupero non superiore al min. Ti assicuro che è ottimo anche perchè ti mette in un'ottica di concentrarti a dovere sulla qualità tecnica, senza portarti via troppo tempo. Se invece vuoi stare più sulla forza, sul carico impegnativo, in ogni caso devi abbassare le rip e magari portare il recupero progressivamente anche a 2.30'.
Inoltre il lunedì leverei calf e farei un bel crunch.
Nel lento avanti faccio 4 serie, ho sbagliato a scrivere e non posso modificare. Per i fondamentali ho spiegato prima della scheda la scelta di serie e ripetizioni.
Il calf ci tengo a farlo 2 volte a settimana, perchè da quando ho iniziato così ho sempre visto miglioramenti. Per l'addome c'è un eventuale 4° giorno (sempre scritto prima della scheda).
Comunque grazie dei consigli (soprattutto grazie perchè sei l'unico che si è interessato) e terrò a mente il tuo schema nei fondamentali per una prossima scheda
Vediamo se qualcun altro ha qualche consiglio/critica/spiegazione per migliorare da darmi...
Segnalibri